Ti potrebbero interessare anche...
- Come prevenire e curare le ragadi al seno>>
- L'alimentazione durante l'allattamento>>
- Come scegliere il reggiseno e le coppette assorbilatte per l'allattamento>>
il ritorno del ciclo mestruale dopo il parto
Quanto all'alimentazione durante l'allattamento, la mamma deve sentirsi libera di mangiare ciò che vuole, nel rispetto del bimbo: ad esempio modererà l'assunzione di alcolici, limitata all'ora dei pasti, e regolerà la sua alimentazione in base alle reazioni digestive del bimbo, mentre non è necessario bere grandi quantità di liquidi per aumentare la produzione del latte, in quanto la mamma stessa si regolerà da sola, a seconda del clima e delle necessità.
Non servono particolari norme igieniche, a parte la pulizia quotidiana del corpo e del seno, per evitare rischi di infezione nel bambino, e anche se ammalata di influenza, la mamma potrà continuare ad allattare. Inoltre, verificata la loro compatibilità con l'allattamento, la maggior parte dei farmaci e degli accertamenti diagnostici (radiografie) o anche anestesie possono essere assunti e messi in pratica senza pericolo per il bambino.
Il latte materno ha la composizione adeguata per rispondere nei primi sei mesi di vita a tutte le esigenze nutrizionali del bambino. Alimentare il bambino con sostanze diverse dal latte materno senza precisa motivazione o prescrizione medica non reca alcun vantaggio nutrizionale.
Quali sono le leggende e i pregiudizi che conosci sull'allattamento? Leggi gli articoli di Mamme nella Rete sull'allattamento.
Foto: Flickr