Home Storie Il bimbo cresce

Lavoretto per bambini: caleidoscopio fai da te

di mammenellarete - 15.04.2019 - Scrivici

caleidoscopio.600
Fonte: Shutterstock
Volete trascorrere un po' di tempo piacevole con i bimbi, aiutandoli a sviluppare la loro creatività? Vi suggeriamo di realizzare un lavoretto fai da te davvero particolare e affascinante: il caleidoscopio!

Volete realizzare un simpatico lavoretto con i più piccoli? Potete optare per un meraviglioso caleidoscopio che rallegrerà le vostre giornate. Ecco materiali necessari e procedimento di costruzione del caleidoscopio, a cura di Bimbi Creativi. Iniziate a procurarvi:

- cartoncino;

- forbici;

- nastro adesivo;

- n.2 dvd;

- pennarello indelebile;

- righello;

- plastica trasparente;

- plastica opaca;

- perline;

- gomma crepla glitterata;

- colla a caldo.

Procedimento

Prendete due dvd che volevate buttare e create tre rettangoli stretti e lunghi. La larghezza deve essere di circa 2 centimetri, mentre la lunghezza di circa 8 centimetri. Si deve realizzare un rettangolo perfetto.

Ora ritagliate i rettangoli con una forbice da cucina e facendo attenzione a non farvi male, perché i lati potrebbero diventare taglienti. Togliete la parte superiore dei pezzetti di dvd (tenete la parte a specchio). Create un triangolo lungo e stretto incollando i pezzi tra loro con il nastro adesivo.

Prendete il cartoncino, tagliatene un pezzo abbastanza grande da contenere il triangolo, ma lungo 1,5 centimetri in più. Inserite il triangolo con i pezzi di dvd all'interno del cartoncino.

Riducete quest'ultimo tagliandolo in modo da poter contenere il triangolo senza spazi. Fermate il cartoncino con del nastro adesivo.

Nella parte inferiore inserite un cerchio realizzato con plastica trasparente (potete utilizzare ad esempio contenitori per alimenti).

Inserite qualche perlina colorata e chiudete il tubo con plastica opaca. Avvolgete il tubo con gomma crepla, incollandola con gomma a caldo. Ora guardate dentro il caleidoscopio e ammirate la magia!

ECCO IL VIDEO DEL CALEIDOSCOPIO FAI DA TE:

TI POTREBBE INTERESSARE

articoli correlati