Home Storie Il bimbo cresce

La televisione fa male al bambino?

di mammenellarete - 06.03.2009 - Scrivici

bambini_tv_big.180x120
Uno dei dilemmi che attanaglia spesso le mamme è l’argomento televisione. Farà male far guardare tanta televisione al bambino? Una mamma si pone mille domande sul tempo massimo che un figlio può trascorrere davanti al monitor, sugli effetti che potrebbe causare la visione di scene volgari o violente.

La televisione, si sa, rende passivo il soggetto.
Sul bambino quali effetti può avere e come dovrebbero comportarsi mamma e papà?

 

Innanzitutto, un genitore deve a priori fare una selezione di programmi che il suo bambino può vedere e evitare di lasciare la televisione accesa ritenendola una compagnia.
Sul bambino questo effetto è più rilevante perché fino ai tre anni la mente del piccolo acquisisce tutto quello che sente, anche se non conosce il significato.
Nei bambini avviene prima l’acquisizione di una parola e poi la comprensione e ciò può indurlo a ripetere parole scurrili.

 

Guardare un po’ di televisione non è molto nocivo, l’ importante è che il genitore abbia l’accortezza di selezionare i programmi ed anche i cartoni animati da far vedere al bambino.

 

Per sopperire a ciò, un genitore può anche prediligere il dvd di un cartone come i classici, Pinocchio, Cenerentola che, oltre ad essere di intrattenimento, sono molto educativi, grazie alla una morale di fondo. E poi sono storie raccontate, sia dal punto di vista delle parole che dal quello delle immagini, in modo sobrio e non traumatico.
Anche molti film per bambini sono educativi e possono essere guardati anche dai genitori.
E poi la presenza di un genitore, davanti allo schermo, trasmette più sicurezza e permette a mamma e papà di poter controllare e scegliere, evitando di lasciare il bambino davanti al monitor per ore ed ore, estraniandolo dalla realtà circostante.

 

In molti casi questa prolungata permanenza davanti alla tv può anche creare problemi sociali, in quanto il bambino tenderà ad isolarsi e a non avere contatti con altri coetanei e svolgere attività che sono in grado di mettere in movimento il suo cervello.

 

Il tuo bambino guarda troppa TV? Raccontalo sul nostro forum "Il mio bambino"!

 

Foto Jerine

 

articoli correlati