Ricordo che, durante il primo incontro, il pediatra che anche adesso segue la mia piccola mi disse una frase molto importante: "Ricordatevi sempre che i genitori siete solo voi e sapete cosa è meglio per la vostra bimba. State tranquilli".
Inizialmente ammetto che il medico non mi aveva fatto una buona impressione, ma poi con il passare del tempo, ho capito che aveva ragione.
Dopo alcuni mesi con il nuovo arrivato, impari a conoscerlo e interpreti i suo pianti e i suoi movimenti. Insomma impari il linguaggio del neonato.
Alcune mamme hanno addirittura due o tre pediatri, ma questo secondo me crea ancora più confusione. Già leggendo le varie riviste e i forum, trovi opinioni molto discordanti riguardo a un determinato argomento e, se aggiungi pareri medici diversi, ne esce un bel minestrone.
Bisogna fidarsi del medico scelto perché la collaborazione e la fiducia tra dottore e paziente (in questo caso genitori) è fondamentale.
Parlando di questo tema, il pensiero va automaticamente alle vaccinazioni, le quali rappresentano un argomento da sempre molto discusso. Credo che ogni genitore debba informarsi in modo appropriato e poi fare la sua scelta.
di Monica C.
Vuoi confrontarti con altri genitori e con un pediatra on line? Entra nel forum sezione giovedì il pediatra di nostrofiglio.it
Ti potrebbero interessare anche (della stessa autrice):
Non ho allattato al seno, non giudicatemi per questo
Corso preparto, la mia esperienza
Una scelta che vale una vita: il nome del bambino
Vuoi conoscere altri genitori? Iscriviti subito alla community
Hai anche tu una storia da raccontare? Scrivi a redazione@nostrofiglio.it oppure scrivila direttamente nella sezione Le vostre storie del forum di nostrofiglio.it!