Home Storie Il bimbo cresce

La mia piccola con disturbo della concentrazione e iperattività

di mammenellarete - 04.10.2023 - Scrivici

bambina-iperattiva
Fonte: shutterstock
Che cosa posso consigliare ai genitori che stanno passando un'esperienza simile alla nostra? Che i nostri figli non sono stupidi, anzi! Hanno solo bisogno di trovare il loro metodo di studio

In questo articolo

La mia storia inizia nel 2019: con una intossicazione da monossido la mia piccola finisce all'ospedale, come la prassi vuole. Devono fare controlli neurologico lì e dopo 1 anno per vedere se aveva creato problemi (grazie a Dio niente collegato alla intossicazione) però la neuropsichiatra ha riscontrato un disturbo della concentrazione e iperattività.

Nel frattempo nella scuola la maestra (che ringrazio) ci disse che secondo lei la piccola era da fare vedere perché non riusciva a incolonnare i numeri (questo era un segnale) e il maestro di italiano diceva che mia figlia dopo cinque minuti viaggiava nel suo mondo. Questa era una cosa che avevano notato anche noi facendo i compiti a casa.

Abbiamo fatto tutti i controlli privatamente e ci hanno confermato tutto, così sempre privatamente abbiamo continuato con la logopedista e sono riuscita con l'aiuto dei maestri a creare una squadra: loro comunicavano le difficoltà di mia figlia direttamente alla logopedista e lavoravano insieme. Tutto questo per il bene di mia figlia.

Quest'anno si sono visti molti miglioramenti.

Cosa consigliare alle mamme

Consigli alle mamme che come me stanno affrontando questo problema: voglio solo dirvi che i nostri figli non sono stupidi, anzi!

Loro hanno solo bisogno di un aiuto per trovare il loro metodo di studio e poi affrontano la scuola con meno stress. Le scuole hanno delle tabelle e metodi diversi per bambini come mia figlia.

Fino alla fine della terza elementare non ti danno la certificazione perché non hanno le tabelle di matematica. Alcuni studi privati hanno le autorizzazioni per farli, ma altri no (informatevi ).

Con l'ASL purtroppo i tempi sono molto lunghi: quasi 1 anno di attesa. Nel frattempo potete chiedere alla scuola compilando una richiesta d'aiuto dei maestri.

Questa è la mia storia: io adesso ho aspettato la chiamata dell'ASL e abbiamo fatto la prima visita.

Mi hanno detto che devo aspettare ancora 3 o 4 mesi. Credo che cercherò un studio privato: comunque mia figlia continua a essere seguita.

Di mamma Loraine

TAG:

TI POTREBBE INTERESSARE