Home Storie Il bimbo cresce

La medicazione del cordone e ombelicale

di mammenellarete - 14.01.2009 - Scrivici

medicazione51.180x120
Come medicare il moncone del cordone ombelicale una volta che è stato tagliato? Nei primi giorni di vita lo faranno in ospedale, ma una volta tornate a case sarete voi a dovervi occupare della medicazione, ecco come fare. Il cordone ombelicale, o funicolo, mette in comunicazione la placenta con il feto. Al momento della nascita viene tagliato a circa 10 cm dalla pelle del ventre del neonato. Viene chiuso con una molletta di plastica o con un elastico e coperto con una garza sterile.

La parte di cordone che resta “attaccata” al piccolo viene detta moncone ombelicale. In genere "cade", ovvero si stacca autonomamente, dopo essersi seccato, entro una quindicina di giorni. Le mamme devono contribuire a questo processo, detto di mummificazione, attraverso la quotidiana medicazione del moncone. La medicazione va ripetuta ad ogni cambio di pannolino.

Ti potrebbero interessare anche...

Ecco le istruzioni:

  • con un batuffolo di cotone idrofilo (o una garza sterile) imbevuto di alcool, pulire la base del cordone;
  • con un'altra garza sterile imbevuta avvolgere il moncone completamente 3) Ricoprire la medicazione con una retina elastica tubolare per fissarla e far evaporare l’alcool.

Non c’è da preoccuparsi per il bambino.

il piccolo non sente dolore.

piccole perdite di sangue

Sulla ferita si possono mettere delle polveri cicatrizzanti, ma in genere si cicatrizza naturalmente in una decina di giorni. Per precauzione è meglio non fare il bagnetto al neonato fino alla completa guarigione della ferita.

A volte il moncone può cadere più tardi per diverse ragioni, ad esempio le caratteristiche dello specifico cordone (come la lunghezza) o quanto il bambino è prematuro, o se il cordone è infetto. Ovviamente è sempre bene consultare un medico per ogni dubbio o caso particolare e per far asportare il moncone in caso questo non cada naturalmente entro il primo mese. ----

Ti potrebbero interessare anche...

articoli correlati