Home Storie Il bimbo cresce

La frutta biologica nelle scuole

di mammenellarete - 14.01.2011 - Scrivici

frutta_ap.180x120
La frutta nelle scuole, un programma europeo per promuovere la buona alimentazione e la sostenibilità ambientale. Cotti, confezionati e consumati. Così sono i cibi industriali pronti, ricchi di conservanti e imballati perché la freschezza si conservi, quelli di cui ci nutriamo da anni, nel nome della fretta e della praticità.

---

 

Ti potrebbero interessare anche...

 

 

vecchie tradizioni

 

dieta mediterranea

 

Infatti molte famiglie basano la loro dieta su piatti pronti, spesso senza sapere cosa contengano, introducendo nell'organismo sostanze che a lungo andare possono causare problemi di salute, soprattutto nei bambini. Per l'infanzia in particolare, la giusta alimentazione è fondamentale per un corretto sviluppo. Una quantità eccessiva di grassi, zuccheri raffinati ed edulcoranti artificiali, può portare a obesità e diabete, causare problemi gastrointestinali, rendere il bambino pigro e poco concentrato. Si stima infatti che nell'Unione Europea i bambini obesi siano 22 milioni.

 

Imparare a leggere le etichette, mangiare tanta frutta e verdura di stagione, cucinare in casa i pasti di tutti i giorni, preferire pane e marmellata o frutta ai cibi confezionati, sono buone abitudini per contrastare l'obesità e migliorare la salute e favorisce un ritorno alle tradizioni, al gusto, alla cultura del cibo.

 

Regione Lombardia

 

Unione Europea

 

Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali

 

Ministero della Salute

 

Ministero dell'Istruzione

 

Frutta nelle scuole

 

sostenibile

 

biologica

 

kilometro zero

 

di stagione

 

Il progetto coinvolge già numerose regioni d'Italia, e vuole favorire nelle scuole primarie un ritorno alla cultura del cibo e della salute, una consapevolezza in parte perduta.

 

La scuola dei vostri figli ha già dato il via a questa iniziativa? Il servizio è efficiente? La frutta è intera o a pezzi?

 

Leggi gli altri post della categoria Scuola

 

Ti potrebbero interessare anche...

 

 

articoli correlati