Gli studiosi affermano che la creatività di un bambino possa dipendere dall'ambiente in cui vive. Se l'ambiente favorisce lo sviluppo mentale e fisico del bambino, si crea un terreno fertile per la sua creatività.
Se il bambino si sente sicuro, rassicurato, circondato da relazioni solide, avrà meno paura di "fallire" e imparerà a partire dai propri errori, ad avere sempre voglia di "provarci".
Il gioco in cui i bambini producono qualcosa di creativo (ad esempio un laboratorio) diventa, quindi, più che semplice divertimento. Sperimentare, creare, ha l'effetto di scoprire le proprie capacità e potenzialità e può aumentare l'autostima: tutte conseguenze che formano progressivamente la personalità che avrà da adulto.
In più creatività vuol dire anche flessibilità. Essere creativi significa spesso guardare la stessa cosa da diversi punti di vista e questa capacità si rifletterà positivamente in tutti gli ambiti, dal lavoro alla famiglia, alle relazioni: diventa più facile adattarsi, quindi essere flessibili, trovare una soluzione nuova per ogni situazione.
E' bene quindi non trascurare l'aspetto ludico-creativo nella vita dei nostri piccoli. Aiutare il bambino a sviluppare una capacità creativa può diventare un'occasione per passare del tempo insieme. Usare i colori, cartone e cartoncino, impastare e disegnare diverte e lega.
Alcuni consigli per le mamme:
-non dare troppe istruzioni e pretendere che le idee vengano realizzate perfettamente: essere "maestrine" annoia e indispone -meglio lasciare il bambino più libero, dare solo dei suggerimenti oppure lavorare di pari passo, insieme, senza "dimostrare come si fa": si sentirebbe inadeguato -cercare di trascurare il fattore pulizia: per una volta può essere divertente impiastricciare il tavolo, sporcare le mani e i vestiti. Magari scegliere insieme degli abiti "da lavoro" -se si distrae, non è il momento giusto e non ne ha voglia, meglio rinunciare e riprovarci in seguito
Commenta il video di questo piccolo artista nella nostra community!