Deriva da un accumulo, nel plasma e nei tessuti, di bilirubina (pigmento giallo-rossastro che è il prodotto del catabolismo dell’emoglobina).
--- Ti potrebbero interessare anche...
- I riflessi istintivi del neonato>>
- La cianosi e il colorito blu del neonato>>
- Il reflusso del neonato: quando preoccuparsi>>
neonato
fisiologico
patologico
mamma
Perché c’è troppa bilirubina nel corpicino di un neonato? L’organismo di un bambino, presenta una quantità di globuli rossi maggiore rispetto a quella di un adulto. Essendo la bilirubina il risultato della distruzione di globuli rossi, ecco dimostrata l’esistenza di una quantità eccessiva nel corpo di un neonato. Ma quando preoccuparsi davvero e pensare a una vera e propria patologia? Alcuni dei segnali che lasciano intravedere una questione non più fisiologica dell’ittero sono: - la sua presenza rilevata clinicamente nelle prime 24 ore di vita; - la sua persistenza per più di una settimana, per i bambini nati nella data prevista del parto, e per più di due settimane, nei piccoli nati prematuramente. Questi sono i motivi più evidenti, riconoscibili a occhio nudo da una mamma, che possono costituire un campanellino d’allarme. In tali casi è bene chiedere il consiglio del pediatra, come sempre.
Quali sono le cause o, meglio, i fattori che predispongono all’ittero neonatale (patologico)? Tra gli altri vi sono, il diabete materno, la prematurità, la razza, alcuni farmaci somministrati durante la gravidanza, induzione del parto con ossitocina, allattamento materno, familiarità per l’ittero fisiologico; ma anche disturbi legati alla nascita e problemi di alimentazione.
Continua la conversazione sull'ittero, nel nostro forum "È nato"!
--- Ti potrebbero interessare anche...
- I riflessi istintivi del neonato>>
- Igiene di orecchie, naso e occhi del neonato>>
- Il reflusso del neonato: quando preoccuparsi>>