Home Storie Il bimbo cresce

L’aria condizionata e i bambini

di mammenellarete - 26.07.2011 - Scrivici

ariacondizionata-e-bambini.180x120
Con l'arrivo dell'estate, il condizionatore diventa spesso motivo di contesa nei luoghi chiusi, c'è chi non ne puó fare a meno e chi lo odia, ma come ci si deve comportare in presenza di bambini? La climatizzazione artificiale fa bene o fa male? Per rispondere a questa domanda vi riportiamo i dati di uno studio realizzato con le testimonianze di 100 pediatri, a cui è stato chiesto come usare l'aria condizionata in presenza di bimbi in casa.

Ti potrebbero interessare anche...

 

 

climatizzazione

 

l'aria condizionata non è pericolosa per i bambini

 

Il dato interessante è che del 30% dei pediatri inizialmente contrari, ben il 75% sarebbe disposto a cambiare idea in caso di apparecchi studiati appositamente per i bisogni di persone come bambini piccoli o anziani.

 

Ovviamente i medici consigliano un uso regolato dell'aria condizionata, con una temperatura che non scenda mai sotto i 25-27 gradi e controllando sempre l'umidità, che può essere tanto dannosa per il bambino quanto il caldo eccessivo.

 

Questo studio è molto importante per chiarire i dubbi rispetto ai benefici che il condizionatore può aver per i bimbi, sempre che sia usato moderatamente e quando è veramente necessario.

 

E tu, come ti comporti?

 

La ricerca completa di Olimpia

 

Ti potrebbero interessare anche...

 

 

articoli correlati