Ti potrebbero interessare anche...
- Mamme in cucina, il finto gelato>>
- Il cucchiaino di Alice, gaspacho al melone>>
- Il cucchiaino di Alice: frullato di anguria>>
Arriva l'estate e le abitudini cambiano, il piccolo comincia a perdere l'appetito e le mamme cominciano, dal canto loro, a disperarsi cercando di forzarli con il cucchiaio pieno di pastina!
Ma perché il bambino non ha fame? Cosa succede nel suo organismo?
Secondo pediatri e nutrizionisti, i più piccoli a causa del caldo e del maggior movimento tendono a perdere peso in estate perché il corpo cerca un equilibrio fisiologico diverso rispetto a quello invernale e brucia meno calorie per tenere equilibrata la termoregolazione. Per cui ecco che scatta il rifiuto del cibo e la costrizione da parte dei genitori innesca un meccanismo di ribellione del piccoli tanto da farli diventare maggiormente nervosi.
Cosa far mangiare al bambino in estate?
Se il bambino rifiuta il cibo è perché il suo organismo ha bisogno di altri tipi di riserve, ad esempio, maggiori liquidi che aiutano a sopportare meglio il caldo e non la pasta o il pane che appesantiscono e sono difficili da digerire.
Come sopperire a questo cambiamento? È bene offrirgli dei cibi che siano allo stesso tempo gustosi, sani e leggeri e che contengano un elevato valore energetico come la frutta e la verdura.
La frutta e la verdura vanno date in tutte le salse e per variare, nel caso della frutta, anche sotto forma di gelato. Per stimolare la voglia del bambino magari preparate il gelato in casa con le macchinette per il gelato facili da reperire in commercio; oppure sperimentate la vostra creatività con la creazione di frullati con mix di frutta nutriente come banane, kiwi, mela, fragole.
Il frullato è abbastanza completo come alimento perché, oltre a contenere la frutta ricca di vitamine e sali minerali, contiene il latte ricco di proteine importanti per la crescita e lo sviluppo soprattutto dei più piccoli.
Se il bimbo non ama la frutta, come suggeriscono gli esperti, provate a invogliarlo tagliandola insieme, rigorosamente con coltellino a punta arrotondata, e versando il contenuto del frullato in bicchieri con forme particolari per invitarlo a gustare con più facilità il frullato e far diventare il momento della merenda, o della colazione, un momento divertente e non un obbligo a mangiare. Frutta, verdura e yogurt in estate servono anche per regolarizzare l'intestino.
Alimenti utili per la stagione sono asparagi, albicocche, anguria, carote, pesche, zucchine, melone, fragole, lamponi, papaia, pomodori, ciliegie, peperoni gialli e rossi, cavolfiori ecc..
E voi quali tattiche utilizzate per invogliare il piccolo a mangiare?
Ti potrebbero interessare anche...