Home Storie Il bimbo cresce

L'alfabeto con le mollette

di mammenellarete - 15.11.2012 - Scrivici

mollette-400.180x120
Avete in casa ancora delle clip stendipanni in legno? Oggi potete trasformarle in un gioco educativo e divertente. Conosciamo molti giochi per i nostri bambini che li stimolino a riconoscere forme e figure, colori, rumori di scenari diversi e versi animali. Perché non iniziare presto anche con le lettere dell'alfabeto? Prekinders ci fornisce un'idea originale e di facile realizzo. Vediamo insieme qual è l'occorrente.  

Ti potrebbero interessare anche...

L'occorrente:

  • 21 mollette di legno ben asciutte
  • un pennarello coprente
  • una scatola (di legno o di carta; potete riutilizzare una scatola per le scarpe, meglio se in tinta unita e chiare)
  • un centinaio di foglietti tipo post-it ma senza banda adesiva

Lasciate asciugare perfettamente le mollette.

Prendete i foglietti e scrivete su ciascuno di essi un sostantivo. Contare il numero di foglietti a vostra disposizione vi aiuterà a bilanciare quante parole scrivere per ciascuna delle lettere che compongono l'alfabeto italiano.

Mescolate i foglietti all'interno della scatola e sistemate le mollette, pinzando i bordi della scatola. Riscrivere la lettera direttamente sulla scatola utilizzata aiuterà a riporre le mollette al loro posto.

Si inizia a giocare! Invitate i bambini a fermare tutte le parole che iniziano con la stessa lettera con la molletta esatta. Sarà divertente verificare insieme se ogni molletta ha il gruppo di parole esatte. Il gioco è semplice e replicabile con nuove parole. Se siete abili nel disegno e i bambini già grandi, potete sostiture i sostantivi con semplici disegni, da associare quindi a un sostantivo e poi alla lettera corrispondente.

Oltre a essere un lavoretto delizioso, puo' diventare una facile idea regalo.

Foto: Prekinders

Ti potrebbero interessare anche...

articoli correlati