Home Storie Il bimbo cresce

Il suo primo dentino

di mammenellarete - 06.06.2014 - Scrivici

dentini_bimbo.180x120
I primi dentini possono provocare qualche fastidio al bambino. Cosa si può fare per alleviare il dolore e distrarre il piccolo? Ecco i consigli di dieci mamme fan della pagina facebook di Nostrofiglio, in risposta alla domanda di un'utente. La mia bimba di 6 mesi sta mettendo i dentini! Sono un po’ di notti che si sveglia di continuo e vorrebbe dormire solo con la manina di mamma! Ma anche di giorno è più lamentosa e mammona. Avete dei consigli da darmi su come aiutarla ad alleviare il dolore? (Samantha)



1. Meglio usare i massaggiagengive.

 

Benedetti massaggiagengive! Io ne ho di tutti i tipi: uno da tenere in frigo, uno da mettere nel freezer e un giochino ad anello tutto ruvido. Così quando uno si riscalda o si perde per casa, ne ho sempre almeno un altro di scorta!(Federica)

 

2. Conviene provare con il ciuccio.

 

Mio figlio l'anello per la dentizione lo usava come martello, e allora in freezer ci metto il ciuccio e quando è bello freddo glielo do. E lui lo mordicchia volentieri, visto che è un aggeggio che conosce già. Ovviamente devi averne 3-4 in modo da cambiarli spesso, perché il ciuccio ci mette pochissimo a riscaldarsi! (Jenny)

 

3. Io uso una pomata con sostanze naturali.

 

Io mi sto trovando molto bene con una pomatina che ho comprato in farmacia. Me l’ha consigliata il pediatra, mi ha raccomandato però di scegliere quelle con sostanze naturali, come timo, calendula, malva e camomilla, e di evitare quelle al miele, che possono cariare i denti. (Luana)

 

4. Paracetamolo, con l'ok del pediatra.

 

Paracetamolo: quando il fastidio è talmente forte che non c’è verso di calmarlo è l’unico rimedio. Ovviamente con l’ok del pediatra e senza abusarne! Insomma, l’eruzione dei dentini sarà anche una cosa normale, ma quando dà fastidio bisognerà pure alleviargli un po’ di dolore a questi piccoli, no? (Viviana)

 

5. Prova con la scorza di parmigiano.

 

Io gli do la scorza di parmigiano, naturalmente dopo aver grattato la parte esterna ed averla lavata. Non rischi che si stacchino pezzetti perché è durissima! Ho provato anche con una crosta di pane: funziona, ma deve essere duro e gommoso. (Angela)

 

6. Una ricetta di biscottini.

 

Io ho trovato una ricetta di biscottini belli duri: 400 gr di farina, 200 ml di latte, 1 cucchiaio di olio di oliva, 60 gr di miele. Stendi una sfoglia di mezzo cm e ritaglia delle forme a misura di manina. Io ci faccio anche un buchino in mezzo, così posso legarlo al seggiolone o al passeggino. (Francesca)

 

7. Si può usare una collana d'ambra.

 

Prova la collana di ambra: dicono che a contatto con la pelle rilasci un leggero antidolorifico naturale. A me sembra che funzioni, poi se dovesse essere solo suggestione… beh, è veramente carina ed elegante! Però devi comprare quella apposita per bambini, in farmacia o in erboristeria, se no potrebbe rompersi. (Luisa)

 

8. La radice di Iris.

Io ho trovato in erboristeria la radice di Iris: si inserisce come ciondolo in una collanina e si mette al collo del bimbo, che se la morde e se la ciuccia a suo piacimento: non so se è stato merito dell’iris, ma da quando la usa noi non abbiamo perso una notte per i denti! (Giovanna)

 

9. Meglio le coccole di mamma per alleviare il dolore!

 

Secondo me il migliore anestetizzante sono… le coccole di mamma! Ricordo quando da piccola mi facevo la bua e col bacino della mamma sembrava che passasse tutto. E se poi vedo che vuole mordicchiare, le faccio un massaggino con il mio dito! (Daniela)

 

10. Suppostine o fialette omeopatiche.

 

Hai provato con le suppostine o le fialette omeopatiche? Ad alcuni funzionano, ad altri no, ma sappi che ci vuole qualche giorno: io ho notato che stava meglio solo dopo 2-3 giorni, sbavava di meno e dormiva più tranquilla. (Arianna)

 

Dalla pagina FACEBOOK di Nostrofiglio.it

 

DAL MAGAZINE: I primi dentini, Dentizione, La crescita dei dentini: quanto ne sai?

 

articoli correlati