Home Storie Il bimbo cresce

Il seggiolino usato per bambini, una soluzione alla crisi

di mammenellarete - 01.06.2012 - Scrivici

seggiolino-400.180x120
Secondo l'Asap, l'associazione amici della polizia stradale, i seggiolini per il trasporto in macchina sarebbero troppo cari e questo potrebbe comportare, in tempo di crisi, la scelta di rinunciare all'acquisto mettendo così a repentaglio la vita dei piccoli. I bambini sono già ad alto rischio in macchina infatti nel 2012, secondo l'osservatorio «Il Centuaro», sono già 22 le vittime  e se si guardano i dati del 2011 i morti con un'età fra 0 e 5 anni sono stati 36. Le zone più rischio sono le aree urbane, dove sono avvenuti 336 incidenti su 541.

Ti potrebbero interessare anche...

Alcune settimane fa parlavamo proprio del fatto che in realtà i figli piccoli non costano quanto si crede, ma è vero che alcuni accessori necessari possono essere una voce di budget elevata. Ricordiamo, per questo, che non è necessario avere il seggiolino all'ultima moda o di una marca piuttosto che un'altra, il seggiolino d'auto deve essere sicuro e utile, non bello per cui, assicurandovi che sia intatto e utilizzabile, potrete comprarlo usato o prendere quello di un'amica con i figli più grandi.

La soluzione dell'Asaps prevede anche una richiesta della riduzione dell'Iva al 10%, una mossa che farebbe scendere il prezzo fino a 30 euro. E inoltre "chi se le può permettere potrebbe regalare il seggiolino non più utilizzata alle famiglie meno agiate" è il suggerimento dell'Asaps.

E tu, cosa hai fatto con il passeggino e il seggiolino dei tuoi figli cresciuti? Lascia un commento...

Ti potrebbero interessare anche...

TI POTREBBE INTERESSARE