Home Storie Il bimbo cresce

Il fasciatoio per il bambino

di mammenellarete - 04.09.2009 - Scrivici

fasciatoio_big.180x120
Tra gli acquisti che una neomamma sceglie di fare oltre ai classici accessori come la culla, il passeggino, la carrozzina, c’è anche il fasciatoio per cambiare il piccolo in modo comodo e veloce e per dedicargli uno spazio personale già dalla sua nascita e nei suoi primi mesi di vita. L’uso di questo strumento si è sempre più diffuso per garantire maggiore sicurezza al cambio del pannolino e far agire la mamma con più comodità senza l’utilizzo di mezzi di fortuna come tavolo – rischioso perché non presenta rialzi protettivi laterali – e il letto – non abbastanza alto per la schiena della mamma e molto dispersivo per il piccolo che comincia a sguazzare da un lato all’altro del letto.

Il fasciatoio oltre a costituire un appoggio per il piccolo, è anche un mobiletto per conservare tutto l’occorrente per il bagnetto, per il cambio, la vestizione e anche per la sua igiene.

Hanno dei bordi laterali alti che bloccano il bimbo proteggendolo dai tentativi di una caduta ed hanno tutti una costituzione morbida e sono realizzati in plastica con materiali atossici non nocivi per il piccolo. La normativa a cui fanno riferimento i fasciatoi si chiama UNI EN 12221.

In base all’età si distinguono due tipologie: quelli per i piccoli fino ai 12 mesi con una larghezza minima fino ai 38 cm e con lunghezza non minore di 65 cm; per i piccoli fino ai 3 anni, il fasciatoio deve avere una larghezza minima di 75 cm e larghezza di 55 cm.

Ti potrebbero interessare anche...

Le tipologie di fasciatoio sono tante:

- Fasciatoio con cassettiera e vaschetta: quello con cassettoni annessi, un vero armadietto per conservare tutta la roba del piccolo. La vaschetta è posta sull’ultimo cassetto in alto e in molti modelli può essere anche essere rimosso.

foppapedretti-monello-righe-e-pois

Tra i modelli in commercio vi consigliamo il Monello Righe & Pois” della Foppapedretti con piano di fasciatoio ribaltabile, vaschetta estraibile anatomica.

Oppure il Bagnetto Savana della Azur con cassetti scorrevoli in metallo, vaschetta estraibile che può essere sostituita con un piano portaoggetti.

azur-bagnetto-savana-elefante-bianco-argento

- Fasciatoio gonfiabile: è ideale per gli spostamenti ed è realizzato in plastica e con materiali atossici. Sono molti i modelli in commercio, ecco un esempio: quello della Chicco.

Qual è il modello ideale per il tuo piccolo? Dillo sul nostro forum!

Ti potrebbero interessare anche...

articoli correlati