Home Storie Il bimbo cresce

Il cervello dei bambini è quasi del tutto unisex

di mammenellarete - 14.04.2010 - Scrivici

boys-and-girls2_590.180x120
Il blu per i maschietti e il rosa per le femminucce, l'aggressività maschile e la sensibilità femminile, le macchinine per i bambini e le bambole per le bambine: tutti prodotti dei nostri usi e costumi, nessuna espressione di innate propensioni. Queste le conclusioni di alcune ricerche, riportate qualche giorno fa in un interessante articolo di Corriere.it. Sfatati dunque tutti i miti legati all'infanzia, ben radicati nella nostra cultura. O almeno così sembrerebbe secondo quanto sostenuto in uno studio pubblicato dalla rivista Mind di Scientific American. Per quanto alla nascita, ovviamente, il cervello di un maschietto non sia del tutto uguale a quello di una femminuccia, i comportamenti stereotipati maschili e femminili, non sono innati nel cervello, ma forgiati dai comportamenti di mamma e papà. Solo in parte la preferenza dei giochi legata al sesso è innata e dipende soprattutto da quanto ormone maschile, testosterone, il feto ha assimilato nel grembo materno.

Ugualmente l'aggressività - spiega uno studio di John Archer dell'università del Lancashaire - è un tratto condiviso da bambini e bambine, non è prerogativa maschile. Anche le femminucce danno calci e morsi, la differenza è che sin da piccole la loro aggressività viene repressa dagli adulti, perchè "disdicevole" per una bambina.

Per quanto riguarda la supposta accentuata empatia femminile, invece, c'ha pensato uno studio di Erin Mclure della Emory University a smentire i tradizionalisti. Le bambine, di natura, sono solo leggermente più empatiche dei coetanei maschi, è con gli anni che il gap aumenta a causa della repressione inflitta in questo caso al maschietto, a cui viene richiesto di essere un duro e di non mostrare le proprie emozioni.

Anche altri tratti, come le diverse abilità scolastiche, non sono innati. La verità, insomma, è che il cervello nasce quasi del tutto unisex.

Foto di daskar

articoli correlati