Home Storie Il bimbo cresce

Il bebè deve dormire nel lettone o nella culla? Le opinioni dei papà e delle mamme

di mammenellarete - 17.06.2014 - Scrivici

bimbo_culla.180x120
E' giusto far dormire il bebè nel lettone oppure no? Meglio la culla da subito? Abbiamo raccolto le opinioni di papà e di mamme della community online di Nostrofiglio, in risposta alla domanda di un utente. Vorrei sapere quanti neo papà sono stati estromessi dal letto per far spazio al bebè (Giacomo).

Dice il papà.

1. Se è una notte troppo 'affollata', mi trasferisco in cameretta.

Abbiamo due figli e il piccolo dorme nel mezzo, l’altro va e viene dalla culla affiancata al lettone. Io di solito resto al mio posto, ma se è una notte troppo ‘affollata’ mi trasferisco in cameretta. Si tratta di sopravvivenza! (Luciano)

2. Abbiamo messo le nostre bimbe nella cameretta sin dal primo giorno.

Non esiste! Le nostre due bimbe (3 e 19 mesi) le abbiamo messe nella loro cameretta sin dal primo giorno. Non è stato facile, ma per noi era troppo importante ritrovare la nostra intimità di coppia. Certo, il fine settimana al mattino ci mettiamo tutti e quattro nel lettone, ma la notte … no! (Francesco)

3. Nel lettone solo per la favola e per le coccole, poi ognuno ai propri posti.

Prova a mettere la sua culletta accanto al lettone con la spondina abbassata. Noi lo teniamo nel lettone solo per la favola e un po’ di coccole, poi ognuno ai propri posti! (Enzo).

4. E' sufficiente farle sentire la nostra presenza per fare in modo che si addormenti tranquilla nella culla.

La nostra si addormenta nella culla che è accanto al nostro letto, mia moglie fa passare la mano attraverso le sbarre ed è sufficiente sentirla per farla addormentare tranquilla. (Salvatore)

Dice la mamma.

1. E' mio marito che porta il bimbo nel lettone ed è magnifico vederli dormire assieme.

Perché estromessi? È mio marito che, se il bimbo si sveglia, lo porta nel lettone ed è magnifico vederli dormire assieme appiccicati. In tre ci si sta eccome… ed è anche più bello! (Manuela)

2. Meglio la culla, per preservare anche l'intimità di coppia.

È vero che nostro figlio è tutto il nostro mondo, ma l’intimità di coppia, anche il solo dormire abbracciati o farci le nostre confidenze, va preservata. Si corre tutto il giorno dietro ai figli, ma la sera voglio stare tra le braccia di mio marito (Stella).

3. Dormiamo tutti e tre nel lettone.

Noi dormiamo tutti e tre nel lettone. Il bimbo dorme meglio, il papi se lo contempla innamorato e io lo allatto tranquillamente senza dovermi alzare. I momenti di intimità ci sono lo stesso, anzi abbiamo riacceso la fantasia e trovato altri spazi! (Miriam).

4. Quando mio marito si alza per andare a lavoro, la metto con me nel lettone.

La mia ha tre mesi e dorme nella sua culla. Poi alle 4, quando mio marito si alza per andare al lavoro, la metto con me nel lettone… ogni notte non vedo l’ora che arrivino le 4!!! (Carla)

La pagina FACEBOOK di Nostrofiglio.it

articoli correlati