Home Storie Il bimbo cresce

Idee regalo per il battesimo

di mammenellarete - 31.05.2011 - Scrivici

battesimo-400.180x120
Cosa regalare a un bambino per il suo battesimo? Trovare un regalo adatto al battesimo di un bimbo può essere complicato. Innanzi tutto il festeggiato è troppo piccolo per apprezzare i regali che riceverà, perciò nel dubbio c'è chi sceglie regali tradizionali, mentre altri acquistano oggetti utili sia al bimbo che alla mamma.

Ti potrebbero interessare anche...

 

 

Regali tradizionali Un'idea regalo tipica è il gioiellino, come una catenella d'oro o un braccialettino con il nome del bimbo, o una medaglietta con inciso il segno zodiacale. Altrimenti un album fotografico o una cornice d'argento, una sterlina, un lingottino o un ciondolo d'oro. Un kit per conservare le impronte di mani e piedi del bimbo, un metro da appendere al muro per annotare la sua crescita settimana dopo settimana.

 

Regali utili Per chi vuole invece regalare qualcosa di originale o di utile, la scelta è vastissima: prima di tutto si può chiedere ai genitori stessi cosa può servire loro per vestire il bambino, per la pulizia, per il gioco e il trasporto. Ci sarà sempre bisogno di accessori utili alla vita di tutti i giorni, come vestitini, pannolini, prodotti per il corpo. Con un cesto di vimini potrete comporre un kit da bagno: prodotti naturali e non aggressivi come shampoo, saponi e creme, un piccolo accappatoio, una spugna delicata per la pelle. Forbicine per tagliare le unghie, una spazzola morbida per i capelli, salviettine di cotone. Serviranno sempre abitini di una o due taglie in più, calzine, scarpine, pantaloncini e magliette, oppure una palestrina, un pelouche, un gioco didattico.

 

 

Regali ecologici Se la mamma del bimbo è una vera eco mamma, allora non avrete che l'imbarazzo della scelta fra tutti i prodotti e oggetti naturali, biologici, ecologici e a basso impatto ambientale che oggi sono in commercio per i bambini. I pannolini lavabili prima di tutto, a meno che la mamma non li usi già, sono uno dei regali più utili ed etici che si possano fare per vivere "verde". Una bella fascia porta bebé o un kit per il biberon in vetro o in plastica senza bisfenolo A (BPA), una lampada per la notte che si ricarica con energia solare, abitini in cotone biologico, giocattoli in legno o in materiali naturali, biodegradabili e atossici, un libro di ricette per omogeneizzati e pappe fatte in casa.

 

Regali chic Per una mamma chic che ama trattarsi bene, si può scegliere una sessione di massaggi (una mamma rilassata trasmetterà tranquillità anche al bambino), un pacchetto weekend dedicato alle famiglie in un agriturismo, un biglietto d'ingresso a un concerto o a uno spettacolo teatrale, o per il cinema dedicato alle mamme e ai bambini. Un corso di nuoto e acquaticità per mamme e bambini, o ancora un corso di baby massaggio o di yoga.

 

 

Regali etici

 

Foto: Flickr

 

articoli correlati