Home Storie Il bimbo cresce

I trucchi delle mamme per far mangiare il pesce ai bambini

di Nostrofiglio Redazione - 05.03.2013 - Scrivici

pesce-bambini-400.180x120
Che cosa inventarsi per far mangiare il pesce al proprio bambino? Durante lo svezzamento? E quando un bimbo è più grandicello? Una mamma chiede consiglio sulla pagina Facebook di Nostrofiglio.it. Ecco le risposte delle mamme.

Per lo svezzamento...

Guarda, ho iniziato lo svezzamento con la platessa ma non c'era verso: gli venivano i conati di vomito ad ogni boccone! Poi mi ha cambiato tipo a scelta tra nasello, orata o trota. Alla fine ho scoperto che gli piace la trota. Ma non è facile! (Valentina)

Dare fresco o meglio quello congelato: cotto a vapore e poi ci aggiungo un pochino di olio a crudo e mescolato con la pastina e un formaggino mio. Il mio bimbo ha 10 mesi (Prisca)

Mischiato con crema di riso o tapioca o multicereali (con questo credo stia meglio perché non è dolce come gli altri). Platessa, nasello, trota, orata, salmone. Magari ci metti pure un po' di patata e carota e vedrai. La mia piccina lo mangia dal quarto mese ed ora ne ha 11. (Maddalena)

Sogliola o merluzzo cotti a vapore e frullati con verdure... (Iole)

Frullato con verdure e mi hanno detto mischiato con banana non si sente puzza di pesce ma... (Enza)

Nella pastina il mio non lo vuole, ma lesso con olio e a volte limone un po' se ne mangia. Perché dare un omogeneizzato? Basta andare il martedì o il venerdì al mercato e prenderlo fresco! (Piola)

Ovviamente nello svezzamento solo filetti selezionati e cotti al vapore o in padella con un filo d'olio. Poi però ho provato di tutto: rotolini di salmone cotti nel forno, filetti di gallinella con pomodorini e olive, filetti gratinati nel forno, piovra con patate.... di tutto e di più! (Adesso i miei hanno 3 e 5 anni)! (Alessandra)

Bambini e pesci

Bambini e pesci

Trucchi per i più grandicelli

 

Fai delle polpettine di merluzzo e patate (Manuela)

 

Sogliola al vapore con un filo d'olio e di limone... (Enrico)

 

Polpette! Oppure a cotoletta poi però cotta al forno senza olio (Barbara)

 

Fortunatamente non ho mai avuto problemi né con la carne, né con il pesce (omogeneizzati), anche con i prodotti freschi non mi posso lamentare.

Ultimo esperimento: spigola al cartoccio, ha gradito! Il suo piatto preferito sono le pennette al salmone! (Alessio ha 19 mesi)! Magari se è abbastanza grandino prova a fare delle polpettine pesce e verdure, panate e al forno...molto spesso i bimbi mangiano prima con gli occhi! (Sara)

 

Lo faccio a bagnomaria e poi lo aggiungo alla pappa. L'altra volta l'ho fatto al sugo e ci ho condito la pasta, ma noi non facciamo testo mi sa lui magna pure me mi sa!! (Beatrice)

 

Con un po' di ketchup mangia qualsiasi pesciolino; dai bastoncini al forno, alla sogliola, nasello etc. (Roberta)

 

Branzino al cartoccio! (Antonio)

 

Ti potrebbe interessare:

 

 

Leggi anche altre

 

ricette per bambini da uno a due anni.

 

oppure visita la nostra sezione

 

Cucina e ricette

 

o

 

L'alimentazione del bambino

 

nel forum.

 

TI POTREBBE INTERESSARE