Home Storie Il bimbo cresce

I trucchi delle mamme per far mangiare il pesce ai bambini

di Nostrofiglio Redazione - 05.03.2013 - Scrivici

pesce-bambini-400.180x120
Che cosa inventarsi per far mangiare il pesce al proprio bambino? Durante lo svezzamento? E quando un bimbo è più grandicello? Una mamma chiede consiglio sulla pagina Facebook di Nostrofiglio.it. Ecco le risposte delle mamme.

Per lo svezzamento. . .

Guarda, ho iniziato lo svezzamento con la platessa ma non c'era verso: gli venivano i conati di vomito ad ogni boccone! Poi mi ha cambiato tipo a scelta tra nasello, orata o trota. Alla fine ho scoperto che gli piace la trota. Ma non è facile! (Valentina)

Dare fresco o meglio quello congelato: cotto a vapore e poi ci aggiungo un pochino di olio a crudo e mescolato con la pastina e un formaggino mio. Il mio bimbo ha 10 mesi (Prisca)

Mischiato con crema di riso o tapioca o multicereali (con questo credo stia meglio perché non è dolce come gli altri). Platessa, nasello, trota, orata, salmone. Magari ci metti pure un po' di patata e carota e vedrai. La mia piccina lo mangia dal quarto mese ed ora ne ha 11. (Maddalena)

Sogliola o merluzzo cotti a vapore e frullati con verdure. . . (Iole)

Frullato con verdure e mi hanno detto mischiato con banana non si sente puzza di pesce ma. . . (Enza)

Nella pastina il mio non lo vuole, ma lesso con olio e a volte limone un po' se ne mangia. Perché dare un omogeneizzato? Basta andare il martedì o il venerdì al mercato e prenderlo fresco! (Piola)

Ovviamente nello svezzamento solo filetti selezionati e cotti al vapore o in padella con un filo d'olio. Poi però ho provato di tutto: rotolini di salmone cotti nel forno, filetti di gallinella con pomodorini e olive, filetti gratinati nel forno, piovra con patate. . . . di tutto e di più! (Adesso i miei hanno 3 e 5 anni)! (Alessandra)

Bambini e pesci

Bambini e pesci

Trucchi per i più grandicelli

 

Fai delle polpettine di merluzzo e patate (Manuela)

 

Sogliola al vapore con un filo d'olio e di limone. . . (Enrico)

 

Polpette! Oppure a cotoletta poi però cotta al forno senza olio (Barbara)

 

Fortunatamente non ho mai avuto problemi né con la carne, né con il pesce (omogeneizzati), anche con i prodotti freschi non mi posso lamentare.

Ultimo esperimento: spigola al cartoccio, ha gradito! Il suo piatto preferito sono le pennette al salmone! (Alessio ha 19 mesi)! Magari se è abbastanza grandino prova a fare delle polpettine pesce e verdure, panate e al forno. . . molto spesso i bimbi mangiano prima con gli occhi! (Sara)

 

Lo faccio a bagnomaria e poi lo aggiungo alla pappa. L'altra volta l'ho fatto al sugo e ci ho condito la pasta, ma noi non facciamo testo mi sa lui magna pure me mi sa!! (Beatrice)

 

Con un po' di ketchup mangia qualsiasi pesciolino; dai bastoncini al forno, alla sogliola, nasello etc. (Roberta)

 

Branzino al cartoccio! (Antonio)

 

Ti potrebbe interessare:

 

 

Leggi anche altre

 

ricette per bambini da uno a due anni.

 

oppure visita la nostra sezione

 

Cucina e ricette

 

o

 

L'alimentazione del bambino

 

nel forum.

 

TI POTREBBE INTERESSARE