Home Storie Il bimbo cresce

I seggiolini per auto e l'iniziativa quiz&go!

di mammenellarete - 11.09.2009 - Scrivici

seggiolino_big.180x120
Qualche mese fa abbiamo pubblicato una notizia abbastanza “preoccupante”: i seggiolini per auto non sono sicuri. Come abbiamo appreso dal sito di repubblica, i test condotti da Aci e da Automobile Club hanno rivelato che i sistemi di ritenuta per bambini sono scomodi, difficili da montare e molte volte sono anche pericolosi in caso di impatto laterale. Dall’ esame condotto su 53 modelli si sono ottenuti i seguenti risultati: - 2 modelli sono risultati ottimi: Römer Baby Safe Plus Isofix e Britax Cosy tot premium Isofix; - 28 buoni tra cui Bugaoo Carseat e kiddy confort Pro; - 7 scarsi; - 1 appena sufficiente: Safety 1 baby relax Babygold SX. Questi dati sono del tutto sconcertanti, ma risultano quasi accettabili se si considera che il 40% dei genitori fa viaggiare il bambino senza seggiolino o utilizza una misura non idonea a quella del piccolo.

Quali caratteristiche deve avere un seggiolino per essere sicuro?

- Peso: il seggiolino deve essere della misura adatta al peso del bambino; - Schienale: deve essere dotato di protezioni laterali che aiutano a tenere ben saldo il piccino al suo posto.

Dai test condotti da ACI, il montaggio dei seggiolini risulta abbastanza complicato e conduce ad assumere un atteggiamento superficiale, da parte del genitore, che sia abbandona alla pigrizia e cerca di montare alla meglio il seggiolino attentando alla sicurezza del piccolo.

Il modello migliore stabilito da Aci è l’Isofix che definisce dei punti d’attacco standard che permettono di allacciare in modo sicuro e stabile il seggiolino. I più piccini, si sa, sono dei piccoli ribelli e molte volte non riescono a stare fermi nel loro seggiolino.

Grazie a questi test condotti da Aci, ora sarà possibile capire qual è il modello migliore da utilizzare e quale può essere il modo più adatto per montarlo e stare sicuri. I viaggi lunghi in auto sono molto noiosi, soprattutto in questi periodi di rientro dalle vacanze o quando si decide di andare a passare qualche weekend rilassante in agriturismi all’ombra della freschezza settembrina.

Qual è uno dei migliori metodi per intrattenere il piccino costretto nel seggiolino in auto?

Vi segnaliamo un’iniziativa davvero simpatica che va incontro alle esigenze di mamma, papà e pargolo: quiz&go!

Ma di cosa si tratta?

È una caccia al tesoro promossa da Aci che partirà il prossimo 18 ottobre. Bastano un’auto, un telefonino e spirito di osservazione.

Si comincia son la semplice iscrizione al sito.

Quiz&GO è una gara non competitiva, con fasi eliminatorie provinciali e regionali, che si svolgono nei giorni 18 e 25 ottobre.

Con un costo di iscrizione di 40 Euro, valido per chi si iscrive e per il suo equipaggio (di piccini magari), si potrà partecipare ed arrivare al gran finale di Vallelunga il 1 novembre.

Per partecipare e vincere i bellissimi premi in palio, servono solo un’auto e un telefonino. Niente staffette e giudici di gare, ma sms, mms e telefonate interattive. Per vincere non serve correre o essere abili alla guida, più quiz si risolvono e più punti si guadagnano!

L’iscrizione può avvenire direttamente sul sito www.quizandgo.it, compilando la scheda anagrafica in tutte le sue parti, oppure presso gli Automobile Club e delegazioni ACI.

Per tutte le informazioni, ecco il link giusto dove trovarle!

Ogni equipaggio deve essere formato da almeno 2 persone (fino al numero massimo di passeggeri omologato per l’auto).

Servirà un telefonino cellulare fornito di fotocamera e abilitato all’invio degli MMS.

Buon divertimento mamme!

Il forum vi aspetta con Quiz&go! Se hai qualche dubbio sulle modalità di iscrizione e partecipazione clicca qui e parlane con le altre mamme!

TI POTREBBE INTERESSARE