Home Storie Il bimbo cresce

I repellenti antizanzare per i bambini

di mammenellarete - 08.06.2011 - Scrivici

punturadizanzare-400.180x120
La bella stagione e il caldo portano con se le nemiche di sempre, le zanzare. Di seguito alcuni consigli per difendersi. Quest'insetto, particolarmente fastidioso per chiunque, può diventare pericoloso per i bambini che hanno un metabolismo più rapido e che per questo sono presi di mira più degli adulti dalle zanzare. Per evitare che il vostro bambino si riempia di punture, o peggio sviluppi reazioni allergiche, è necessario proteggerlo dagli attacchi di questi odiosi insetti. Ci sono diverse metodologie, eccone alcune.

Ti potrebbero interessare anche...

  • I repellenti chimici

repellenti

chimici e naturali

Il DEET (in concentrazioni superiori al 10%) è sempre stato sconsigliato sui bambini al di sotto dei 12 anni.

Esiste, inoltre, uno studio di Vincent Corbel dell’Institut de Recherche pour le Developpement di Montpellier e Bruno Lapied dell’Università di Angers, i cui si evidenziano gli effetti negativi dei repellenti chimici sul sistema nervoso.

Al posto del DEET, per stare più tranquilli, potrete usare prodotti a base di Icaridina la quale ha protezione sovrapponibile al DEET con efficacia di 4-8 ore .

I repellenti chimici possono essere usati nei bambini che hanno più di 2 anni.

  • I repellenti naturali

repellenti naturali

Nel caso dei più piccoli è preferibile usare repellenti sotto forma di salvietta, crema o gel o cerottini, per facilitarne l'applicazione.

Nei casi di bambini con età inferiore a 2 anni si sconsiglia di usare prodotti chimici e di affidarsi alla zanzariera, obbligatoria su passeggini e carrozzine fino a 12 mesi. Vengono fornite "di serie" o si possono acquistare a parte in formati universali.

Per prevenire l'attacco delle zanzare, non dimenticate di vestire i bimbi con pantaloni lunghi e magliette con le mezze maniche, con colori che non attirano gli insetti, e se amate piante e fiori ricordate che gerani e citronella, col supporto dell'immancabile zanzariera alle finestre, contribuiranno a tenere lontane le zanzare dalle vostre case.

Ti potrebbero interessare anche...

articoli correlati