Home Storie Il bimbo cresce

I consigli da erborista: rimedi naturali per curare la bronchite

di mammenellarete - 25.10.2011 - Scrivici

cipolla_400.180x120
Per guarire i comuni malanni del periodo invernale o alleviarne i sintomi e rafforzare le difese immunitarie, a volte bastano pochi ingredienti naturali: Ecco tre ricette consigliate dal nostro erborista, il Dott. Martello, per curare la bronchite, un'infiammazione acuta o cronica della mucosa bronchiale.

Ti potrebbero interessare anche...

Il decotto è un tipo di preparazione: si immergono le droghe in acqua fredda e si portano a ebollizione. Si lascia bollire per qualche tempo, spesso si filtra e si beve. Decotto da bere prima di coricarsi:

  • Decotto di cipolla: mettere una grossa cipolla tagliata a pezzi nel latte freddo (una tazza) e portare a ebollizione.
  • Decotto di mela: bollire tre mele non sbucciate, a piccole fette, con 10g di liquirizia in un litro d'acqua per 20 minuti. Filtrare e bere.
  • Decotto di orzo: bollire 20g di orzo brillato in un litro d'acqua per 15 minuti

La cipolla è forse l'ortaggio più importante della cucina europea mediterranea. Per impieghi medicinali si preferisce la cipolla rossa, più ricca di essenze. La cipolla è un ortaggio-rimedio di grande valore, ma è sconsigliato a chi soffre di dispepsia, di facile sanguinamento, di dermatosi o irritabilità. Contiene molta acqua, glucidi, lipidi, sali minerali, numerosi oligoelementi, zolfo, vitamine A. B1, B2, PP, B5, C, E e flavonoidi. Ha proprietà antiscorbutiche, antisettiche, callifughe, cardiotoniche, cicatrizzanti, diuretiche, emollienti, espettoranti, ipoglicemizzanti e lassative.

La mela contiene, oltre all'85% di acqua, il 12% di zuccheri, acidi organici, pectina, tannino, vitamine A, B1, B2, PP, C, E. Stimola le ghiandole digestive e protegge le mucose gastriche. Favorisce l'assimilazione del calcio, la polpa cotta è emolliente e risolvente; il succo fresco previene le rughe e il rilassamento dell'epidermide. Ha proprietà antidiarroiche, antisettiche, aperitive, diuretiche, febbrifughe, lassative, rinfrescanti, toniche.

L'orzo è un alimento ricco e ricostituente e altamente digeribile: ha proprietà antidiarroiche, cardiotoniche, emollienti, sedative.

La liquirizia ha proprietà calmanti, depurative e antispasmodiche, emollienti, espettoranti e rinfrescanti, nonché un sapore gradevolissimo. La sua azione benefica sull'ulcera dello stomaco e sul tabagismo ed è efficace anche nella cura di aerofagia, alitosi, asma, cistite, congiuntivite, tosse.

Ti potrebbero interessare anche...

TI POTREBBE INTERESSARE