Home Storie Il bimbo cresce

I capricci dei gemelli

di Debora Uberti - 22.04.2013 - Scrivici

capricci-gemelli-400.180x120
I capricci due gemelle? Doppi naturalmente. Per il cartone di dvd da vedere, la fiaba della buonanotte da leggere, i vestiti, il cibo. Il mio segreto? Non cedere!

di Debora Uberti

 

I capricci dei bambini sono all'ordine del giorno, nelle case dove vi sono bambini.

 

Per fortuna, se non tutti i giorni, quasi.... I bambini con i loro capricci cercano di ottenere quello che vogliono, misurando in un certo senso "fin dove possiamo arrivare noi genitori". Una specie di "sfida" o "prova di forza" non fisica ma caratteriale.

 

E i capricci due gemelle? Doppi naturalmente. Avendo due gemelle, mi rendo conto di quanto siano diverse, non solo fisicamente (nel mio caso, perché vi sono gemelli uguali, che solo la mamma sa riconoscere), ma anche caratterialmente.

 

Elena ha un carattere più forte e testardo, Giada ha un carattere più debole e malleabile.

 

Ma quando si è in due, contrariamente a quello che esternamente si possa pensare, non vi è solo il gioco, ma anche i capricci.

 

Il mio segreto? Tutto sta nel NON cedere.

 

Posso portarvi alcuni esempi che riguardano i capricci dei gemelli nello specifico:

 

Motivo del litigio - Trovano il pretesto per litigarsi il cartone in dvd da vedere alla televisione. Nonostante hanno un assortimento di dvd, che fa invidia ad una videoteca.

 

Soluzione. In questo caso, incomincio con lo spiegare che, se non decidono assieme il dvd da guardare assieme spengo il televisore. Allora dopo poco decidono assieme cosa guardare, oppure quale dvd mettere per primo.

 

Motivo del litigio - la scelta della fiaba da leggere prima di dormire. Abbiamo molti libri e di questo sono contenta, perché a me piace molto leggere. Spero di riuscire a trasmetterglielo.

 

Soluzione. Fra le due litiganti, il titolo della fiaba da leggere, viene scelto da me. Ormai conoscono a memoria Cappuccetto Rosso, Biancaneve, Riccioli d'Oro, infatti si divertono a raccontarmi queste storie, facendo finta di leggerle sul libro che tengono di fronte.

 

Motivo del litigio - A chi delle due viene portato prima il piatto con il cibo, con la seguente affermazione "La porti sempre prima a lei".

 

Soluzione. In quei momenti vorrei avere non due , ma quattro braccia.

 

Motivo del litigio - abbigliamento: quando erano piccole, non davano nessuna importanza a vestiti e scarpe che indossavano. Ora non è più così, per quanto riguarda le scarpe, vogliono le solite, non si sa mai che una delle due abbia un brillantino, o una lucina in più o in meno.

 

E come avrete capito, nella quotidianità i gemelli non si fanno sempre e solo compagnia, ma litigano e fanno capricci proprio come tutti: sono bambine!

 

Ti potrebbe anche interessare:

 

  • Leggi tutte le storie sui gemelli
  • Leggi le altre storie di mamme

 

redazione@nostrofiglio.it

 

Le vostre storie del forum di nostrofiglio.it

 

articoli correlati