Home Storie Il bimbo cresce

Giornata mondiale dell’infanzia

di mammenellarete - 20.11.2008 - Scrivici

p>  Oggi è la Giornata mondiale dell'infanzia: 19 anni fa l'Assemblea generale delle Nazioni Unite approvò la Convenzione ONU sui...

p>

Oggi è la Giornata mondiale dell'infanzia: 19 anni fa l'Assemblea generale delle Nazioni Unite approvò la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia, ratificata ad oggi da 193 paesi.

La Convenzione è lo strumento normativo più importante e completo quando si parla di promozione e tutela dei diritti dei bambini: è infatti uno strumento giuridico vincolante per gli Stati che lo ratificano. Ciò significa che quando una Nazione approva una legge che riguarda direttamente o indirettamente i bambini, deve essere in linea con la Convenzione, e la stessa cosa vale per le leggi già in vigore, che se contrastanti devono essere modificate. Gli Stati inoltre devono presentare ad una apposita Commissione dei rapporti periodici che certificano quanto effettivamente si sta facendo.

La Convenzione definisce chi è considerato bambino e ragazzo (tutti quelli sotto i 18 anni di età), i cui interessi vengono sempre prima di tutto e tutti, tutela il diritto alla vita, alla salute, ad esprimere la propria opinione e ad essere informati. I bambini hanno diritto al nome, alla nazionalità, ad avere un'istruzione, a giocare e ad essere tutelati da qualsivoglia forma di abuso e sfruttamento.

Se tutto questo adesso ci sembra un po' ingenuo, quasi banale, è perchè i 50 anni passati per arrivare all'approvazione della Convenzione e i 19 anni da allora sono effettivamente serviti a sensibilizzare gran parte di noi e a farci crescere con la giusta idea di "infanzia".

mammenellarete

TI POTREBBE INTERESSARE