Home Storie Il bimbo cresce

Giochi per i bimbi in auto

di mammenellarete - 15.07.2009 - Scrivici

gioco_bimbi_auto_bigu.180x120
In questo periodo capita spesso di ritrovarsi in macchina con i piccoli e dover affrontare il viaggio delle vacanze. Quando non si è dotati di una macchina molto larga o senza aria condizionata, o ancora, senza alcun comfort, il piccolo soffre il caldo e diventa impaziente: non riesce a stare seduto, fermo, immobile per tutte le ore del viaggio. Allora quali sono i metodi per intrattenerlo?

In macchina si può anche giocare evitando di far pesare il viaggio al piccino. Uno dei giochi possibili che può divertire il piccolo è il classico gioco di “Carta, forbice e pietra”. Il bambino può giocare con la mamma, oppure con gli altri fratellini, se ci sono.

La mamma farà da arbitro e al vincitore concederà un premio che sceglierà tra le cose che di più piacciono al piccolo, come ad esempio comprare un gelato alla prima stazione di servizio, oppure comprare un pallone o un semplice regalino che si è meritato per non aver fatto i capricci in macchina.

“Carta, forbice e pietra”

I giocatori sono due, al via della mamma decideranno di buttar giù la propria mano con le dita che segnano Carta (quando la mano è completamente aperta mostrando le cinque dita), Pietra (se la mano è chiusa a pugno), Forbice (se la mano indica con le dita un due).

- Carta vince su Pietra; - Pietra vince su Forbice; - Forbice vince su Carta.

Ultimo suggerimento: il gioco del riconoscimento e delle parole.

Se i bambini sono grandicelli la mamma, a turno, indicando destra e sinistra chiede ai piccoli di urlare la parola del primo oggetto, naturale o artificiale, che vedono, ad esempio: albero, casa, cane, tetto.

Il piccolo che avrà accumulato più parole e di diverse, vincerà il premio scelto dalla mamma!

Quali giochi suggerisci per intrattenerei il piccolo in auto per il viaggio? Dai i tuoi suggerimenti ad Elis!

articoli correlati