In macchina si può anche giocare evitando di far pesare il viaggio al piccino. Uno dei giochi possibili che può divertire il piccolo è il classico gioco di “Carta, forbice e pietra”. Il bambino può giocare con la mamma, oppure con gli altri fratellini, se ci sono.
La mamma farà da arbitro e al vincitore concederà un premio che sceglierà tra le cose che di più piacciono al piccolo, come ad esempio comprare un gelato alla prima stazione di servizio, oppure comprare un pallone o un semplice regalino che si è meritato per non aver fatto i capricci in macchina.
“Carta, forbice e pietra”
I giocatori sono due, al via della mamma decideranno di buttar giù la propria mano con le dita che segnano Carta (quando la mano è completamente aperta mostrando le cinque dita), Pietra (se la mano è chiusa a pugno), Forbice (se la mano indica con le dita un due).
- Carta vince su Pietra; - Pietra vince su Forbice; - Forbice vince su Carta.
Ultimo suggerimento: il gioco del riconoscimento e delle parole.
Se i bambini sono grandicelli la mamma, a turno, indicando destra e sinistra chiede ai piccoli di urlare la parola del primo oggetto, naturale o artificiale, che vedono, ad esempio: albero, casa, cane, tetto.
Il piccolo che avrà accumulato più parole e di diverse, vincerà il premio scelto dalla mamma!