Home Storie Il bimbo cresce

Giochi per bambini di 4 anni

di Lisa Sorrentino - 24.02.2014 - Scrivici

gioco-4-anni-bambina.180x120
Da quando era piccola abbiamo cercato di stimolare il suo interesse attraverso il gioco. Però a volte è stato difficile creare la novità che potesse accendere il suo interesse. Fino ai 2 anni i giochi tipici erano prima con i colori, poi con le costruzioni, poi? Eh già, con il passare del tempo diventa sempre più faticoso, specialmente quando si devono conciliare impegni di casa e bambini. Allora abbiamo sperimentato il coinvolgimento nelle faccende di casa, facendole

diventare un bellissimo e divertentissimo gioco. E non importa se solo per rassettare il letto puoi impiegarci anche 40 minuti, ma per lei, che voleva fare come fa mamma, era un bel gioco nuovo. (Leggi anche: i lavoretti di casa diventano un gioco)

 

Quindi i nuovi giocattoli cambiano orientamento e diventano le cose come mamma, ma solo a dimensione di bimba. Ti ritrovi così con lei accanto a te mentre stiri, con il suo asse e il suo ferro, che per caso, invece di prendere la tovaglietta dalla cesta dei panni da stirare, la prende dalla pila di quelli che già sono stirati.

 

Oppure che con il suo panno umido, decide di lavare i vetri come stai facendo tu, proprio dove già avevi pulito.

 

Che in bagno, proprio dopo che avevi lavato, arriva lei e ti allaga tutto aprendo l'acqua del bidet!

 

Però intanto ti passa le mollette mentre sistemi il bucato e vuole che sul tuo stendibiancheria stendi anche i suoi vestitini di barbie, gomito a gomito preparate i pomodorini per il sugo, che mentre cuociono tu corri a cambiare la magliettina che si è bagnata, che ti accorgi che lei ha messo una manciata esagerata nel sugo di sale per questo era immangiabile, e alla domanda "Sonia ma hai messo il sale nel sugo?" lei orgogliosa e sorridente ti risponde "Sì mamma, come te!"

 

Per fortuna poi crescendo ha imparato e oggi i giochi che preferisce sono cucinare, e la sua manualità è impressionante. Prepara impasti per pizze, sughi, danubio, crostate, con entusiasmo e trasporto.

 

Non disdegna anche i giochi più tradizionali, come dipingere e costruire.

 

Il gioco è il modo per crescere divertendosi, sperimentando e scoprendo il mondo che ti circonda, e non importa se poi la casa è un macello completo, si gioca anche a sistemare tutto.

 

Loro cresceranno e i loro giochi non saranno più con mamma come oggi.

 

Quindi mamme fermiamoci a giocare sempre con loro, fa bene a noi, a loro e ci riempie il cuore di gioia e soddisfazione più di ogni altra cosa!

 

Leggi anche: giochi per bambine di 4 anni

 

 

articoli correlati