Home Storie Il bimbo cresce

Giochi da fare con la pioggia

di mammenellarete - 29.07.2010 - Scrivici

pioggia-400.180x120
Non ce lo aspettavamo, eppure in piena estata è arrivata la pioggia! Che fare, con i bambini che hanno tanto tempo libero? I bambini sconsolati non possono uscire per una passeggiata e i figli più grandi devono rinunciare alla piscina. Aggiungete il buio improvviso e le finestre chiuse: la crisi familiare è assicurata. Per evitare il peggio, noi  genitori dobbiamo inventarci qualcosa e in poco tempo. Potremmo riscoprire i dischi vecchi da ascoltare e cantare, ballare insieme. Oppure  si potrebbe fare insieme una bella caccia al tesoro con gli oggetti di casa.  Lo abbiamo chiesto in giro.

Ti potrebbero interessare anche...

In pochi minuti, grazie alla fantasia e all' esperienza dei nostri amici, e di mamme navigate, abbiamo annotato un sacco di spunti, dalle attività più educative alle più divertenti. Per cominciare, il gioco da farsi deve essere adatto all'età del bambino e/o all'età di tutti i figli per evitare il conflitto generalizzato.

Alcuni solitamente reinventano la cucina e organizzano i giochi dei bimbi più piccoli nel luogo di solito vietato al puro divertimento. Pasta di sale, disegni con la pasta (da incollare a un foglio grande, magari) sono tra le attività più facili e veloci da mettere in pratica. Un altra delle nostre amiche mamme preferisce spostarsi comunque: in ludoteca o in oratorio, proprio come se fosse inverno. Pratico, non sconvolgente, fuori casa. Un papà con tre figli: uno di 14, uno di 5 e uno di 3, si inventa addirittura il disegno staffetta: il grande lancia un'idea e disegna una traccia di base, il medio lo termina e il piccolo lo colora. Un piano di guerra vero e proprio, capace di inchiodare anche un figlio adolescente. Beatrice, mamma previdente, prenota un giro alla Fattoria Didattica più vicina... Che giornata meravigliosa sarà stata! Ci vorremmo sempre andare ma non lo facciamo mai..

Avete preso nota? Alla prossima pioggia nessuno di noi sarà più in balia di bimbi annoiati, e voi cosa fare con i bambini quando piove? ---

Ti potrebbero interessare anche...

articoli correlati