Prima di tutto la stanza dovrebbe essere abbastanza calda per evitare sbalzi che lo facciano infreddolire una volta fuori dall'acqua, intorno ai 20/22°C con un giusto grado di umidità.
Ti potrebbero interessare anche...
- Evitare gli incidenti dei bambini nella vasca e nella doccia>>
- Quando il bambino ha paura dell'acqua>>
- Guarda il video del bagnetto>>
Riempite la vaschetta prima di immergervi il bambino; la temperatura dell'acqua si misura immergendovi il gomito o con un termometro, e non deve essere superiore ai 37/38°C. Preparate tutto l'occorrente a portata di mano: asciugamano, detergente, idratante e pannolini.
Per prendersi cura del bimbo in modo naturale, senza l'uso di detergenti e creme industriali chimiche, potete sciogliere nell'acqua un cucchiaio di sale integrale e uno di amido (di mais o di riso) e detergere così la pelle in modo delicato: l'amido pulisce e ammorbidisce, mentre il sale reintegra i sali minerali.
Immergete il corpo del bambino lentamente, perché il contatto con l'acqua non lo infastidisca. Il dorso e la testa vanno sorretti dall'avambraccio della mamma, che con la mano libera laverà il torace, le gambe e i capelli, senza bagnare il viso.
Occhi, naso e orecchie si laveranno con soluzioni fisiologiche e salviettine apposite. Prestate particolare attenzione all'igiene dei genitali, da pulire "da davanti a dietro" per non trasportare batteri. Dopo pochi minuti di bagnetto, svolto con tutte le attenzioni sul bebé (mai distogliersi, neanche per un istante: i neonati possono affogare anche in 15cm d'acqua), tirarlo fuori dall'acqua e avvolgerlo in un asciugamano o un accappatoio con cappuccio, perché non prenda freddo alla testa.
Dopo il bagnetto e prima di indossare il pannolino, massaggiate la pelle con olio di mandorle dolci, che idraterà e ammorbidirà tutto il corpo del bebé, in particolare la zona che ne ha più bisogno, quella a contatto col pannolino.
Per completare la cura del corpo del bebé in modo naturale e rispettoso per l'ambiente, usate pannolini lavabili in cotone biologico. Il pianeta e la pelle del vostro bimbo vi ringrazieranno.
Foto: Flickr
Ti potrebbero interessare anche...