Dal 1998 MUBA presenta le proprie mostre presso la Triennale di Milano, tappa di partenza per la successiva itineranza in altri musei italiani, e si propone come l'unica struttura in Italia specializzata nella realizzazione di percorsi di gioco e mostre interattive per bambini. Da febbraio 2007 MUBA è anche una Fondazione e ospita la sede dell'associazione europea dei musei dei bambini.
In vista dell'estate vi segnaliamo che a partire dal 23 agosto, fino al 10 settembre 2010, il Centro per il Riuso Creativo dei Materiali di Scarto ReMida@MUBA propone a tutti i ragazzi dai 6 ai 12 anni campus settimanali presso la Triennale Bovisa. Per partecipare è necessario prenotarsi sulla sezione dedicata del Comune di Milano oppure telefonare al numero 02-02020.
ReMida è un progetto culturale che rappresenta un modo nuovo, ottimistico e propositivo di vivere l’ambiente e di costruire il cambiamento, è un luogo dove i materiali scartati dalla produzione industriale ed artigianale si trasformano, come gli oggetti toccati dal mitico Re Mida, in preziose risorse creative.
Al Centro Remida@MUBA i materiali alternativi e di recupero delle più svariate tipologie (carta, cartone, ceramica, stoffe, cordame, plastica, cuoio, gomma, legno, metallo ecc...) si raccolgono e si espongono per reinventarne uso e significato, quasi a dare una seconda chance a quel che il ciclo produttivo ha scartato. Remida@MUBA è un luogo in perenne rinnovamento, che propone attività e laboratori creativi per bambini e adulti, anche attraverso l’avvicinamento all’arte contemporanea.
Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito della Fondazione: muba.it