Home Storie Il bimbo cresce

"Diario Musicale", la colonna sonora di "The Band"

di mammenellarete - 22.01.2010 - Scrivici

Copertina_The_Band_590.180x120
"Diario Musicale" è il cd-colonna sonora che raccoglie musiche e canzoni di "The Band", sit-com prodotta da Magnolia per il canale tv DeAKids di De Agostini Editore. Preludio, dinamica creative factory specializzata in audio e creatività musicale, ha ideato e arrangiato tutte le musiche di "Diario Musicale", oltre a curarne la pubblicazione con la propria etichetta. L'interpretazione vocale è di DiMo, uno degli artisti di punta di casa discografica.

La sit-com racconta la nascita di una band musicale, i Garage, formata da sei amici uniti dall'amore per la musica - Nick, Viola, Umberto, Bonzo, Lucrezia e Maggie - che si incontrano tutti i giorni dopo la scuola nel garage di quest'ultima, la leader del gruppo, sognando di diventare famosi.

I sei giocano insomma a fare i Jonas Brothers italiani. E se il giovane gruppo rock americano si è imposto nell'immaginario televisivo dei bambini i Garage hanno già lasciato il proprio segno su DeAKids, il canale per ragazzi in onda su SKY (canali 601 e 619). Francesca Calabrese, alias Maggie, classe 1991, malgrado l'età può già essere considerata una stellina dei canali per bambini, tra cui DeA Kids.

Le musiche sono state scritte e pensate appositamente per il mondo teen. Preludio ha svolto, allo scopo, un lavoro di ricerca particolarmente accurato, studiando il linguaggio, il mondo sonoro e le apparenti ingenuità delle principali band giovanili. Per rendere credibili i loro personaggi, i giovani attori di "The Band" si sono sottoposti ad un intenso lavoro di training presso gli studi di Preludio, dove hanno acquisito movenze da vere rock star.

"Diario Musicale", oltre a contenere tutti i brani di "The Band", raccoglie le basi, i testi e una raccolta di fotografie inedite scattate sul set e nel backstage. Una sorta di diario, appunto, che ripercorre i momenti musicali delle puntate, con lo spirito tipico dei teen-ager, ansiosi di trasmettere le proprie emozioni.

articoli correlati