e lo stile di vita era sicuramente diverso. Vivevano molto diversamente: nessun giocattolo, il loro divertimento era la terra e l'erba, dove trascorrevano la maggior parte del tempo.
Anche a quell'epoca si presentavano i parti gemellari, lo posso confermare, dicendovi che i gemelli li ha avuti la sorella di mia nonna. Non vi erano visite ginecologiche, ecografie e venivano a conoscenza di aspettare due gemelli al momento del parto. E viste le difficoltà, era difficile che riuscivano a sopravvivere.
Da mamma di gemelle, posso raccontarvi che, vi è il pro e il contro, come in tutte le cose. Una bellissima esperienza che sicuramente rifarei altre mille volte, ma anche molto stancante. Come dico sempre, i bambini hanno le "batterie che si ricaricano" . Le giornate sono piene di: capricci, battibecchi, pianti.
Mi trovo spesso ad essere il loro motivo di pianto, visto che sostengono tutte due che la mamma è solo sua. Qui devo intervenire e spiegargli che la mamma è di tutte e due, che voglio bene a tutte e due in ugual misura. Non voglio certo creare gelosia, ma nonostante sono in due, anche fra i gemelli, che hanno la solita età vi è questo "astio", questa gelosia. Spesso non si trovano d'accordo anche semplicemente per guardare un dvd, per la scelta di un gelato, l'abbigliamento da indossare, tutte "piccolezze" per noi, che in realtà per loro sono cose importanti. Cerco sempre di spiegargli che per me sono importanti tutte e due, che è bene andare d'accordo fra sorelle, è giusto volersi bene e che sono completamente in disaccordo e non approvo nessuna delle due, quando si picchiano.
Alternano momenti nei quali si picchiano, si fanno dispetti a momenti di estrema dolcezza, nei quali si baciano, si abbracciano, si accarezzano con un infinito amore.
Questi sono i diversi aspetto del rapporto fra gemelle e dell'essere mamma di due gemelle.
Ad ogni età i suoi problemi e come dice un noto proverbio " ogni frutto la sua stagione"