Home Storie Il bimbo cresce

Come scegliere il giocattolo adatto per il tuo bambino

di mammenellarete - 01.08.2012 - Scrivici

robot-400.180x120
Essere acquirenti attenti è importantissimo soprattutto quando si tratta di giocattoli che finiranno fra le mani e, in alcuni casi, nella bocca dei nostri bimbi. A questo proposito l'UE ha rilanciato la campagna per la sicurezza dei giochi.

Ti potrebbero interessare anche. . .

''La sicurezza dei nostri bambini è una priorità assoluta per la Commissione Europea. Rafforzare la legislazione non basta, servono controlli ancora più effettivi. Per questo ho deciso di lanciare, prima dell'estate una campagna per sensibilizzare bambini e genitori oltre che operatori economici e autorità di controllo con un video del nostro piccolo robot Ce-E rivolto a piccoli e grandi''. Lo ha affermato in una nota Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione europea responsabile di Industria ed imprenditoria, a proposito della Campagna Europea sulla Sicurezza Dei Giocattoli.

La Commissione ha, infatti, recentemente rilanciato un video per informare i consumatori sull'acquisto e l'uso dei giochi. Il protagonista del video è CE-E, un robot che controlla, in un negozio di giocattoli, i prodotti a marchio CE.

Le norme Ue sui giocattoli impongono i requisiti di sicurezza più elevati al mondo e per garantire che vengano rispettati bisogna che siano conosciuti anche dal consumatore, lo scopo del video è esattamente questo.

Il video dà alcuni suggerimenti su come scegliere i giochi. Il marchio CE rappresenta un impegno da parte del produttore che assicura che il giocattolo sia conforme a tutte le norme applicabili in materia di sicurezza dell'UE. La campagna, che prevede seminari per sensibilizzare produttori e rivenditori sulle norme di sicurezza dei giocattoli, è partita a gennaio 2012 in Romania per poi proseguire in Bulgaria, Francia, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Irlanda e Italia. In questi paesi avviene l'80% della produzione di giocattoli nell'UE.

La campagna di formazione e informazione continuerà nel 2013 al fine di coprire tutti gli Stati membri.

E tu, come scegli i giochi per tuo figlio?

Ti potrebbero interessare anche.

. .

TI POTREBBE INTERESSARE