Home Storie Il bimbo cresce

Come iniziare a togliere il pannolino

di mammenellarete - 17.06.2010 - Scrivici

togliere-pannolino-400.180x120
La  stagione estiva è un'ottima occasione per iniziare ad abiture il bambino a usare il vasino. Non più calzamaglie, body, tutine, salopette e altri 100 diabolici strati tipici dell'abbigliamento invernale; sotto il sole è tutto più facile: giù lo slippino e il gioco è fatto. Ecco allora 5 suggerimenti per un dolce addio al pannolino:

Ti potrebbero interessare anche...

Il vasino è un gioco

2. Vestiti pratici: gonnelline e vestitini per le femmine e calzoncini con elastico in vita per i maschi sono l'abbigliamento ideale per un comodo approccio al vasino.

3. Calma zen: armatevi di buona pazienza e state ai tempi del bambino. Non forzate, quindi, le sue prime sedute o rischierete un rifiuto del vasino da parte del piccolo che renderà ancora più lunga e difficoltosa l'impresa.

4. Compagnia ed elogi: non lasciate solo il bambino durante le prime battute di questa nuova "avventura" e gratificate la sua permanenza sul vasino con elogi e incoraggiamenti.

5. Gradualità e sensibilità: se il piccolo non pare gradire il rumore dello sciacquone o si mostra restio a eliminare le sue "creazioni" sappi che è tutto normale. Distogli la sua attenzione e torna in un secondo momento a sistemare la situazione.

Ti potrebbero interessare anche...

articoli correlati