Home Storie Il bimbo cresce

Byd, moda-riciclo per bambini

di mammenellarete - 07.04.2010 - Scrivici

byd_590.180x120
Sabato 10 aprile, in via Monti della Farnesina 79, a Roma verrà inaugurato un negozio-laboratorio all’insegna del riciclo. Si chiama Byd ed è un nuovo brand di abbigliamento per bambini creato da Paola Salzano e Flaminia Leoni Skibinski. L'idea che ha dato vita a Byd è venuta a Paola dopo un viaggio molto sentito in Bangladesh. «In uno dei miei ultimi viaggi - ha raccontato a laStampa.it - ho conosciuto Lavly, una bambina di 12 anni rimasta gravemente ustionata nell’incendio di una fabbrica dove lavorava. Aveva il viso deturpato, le mani ferite: lavorava 10-12 ore al giorno per 10 euro al giorno in una fabbrica per un marchio americano. E come lei ho conosciuto tanti bambini».

arte del riciclo

moda per bambini

da 9 mesi a 8 anni

Nel negozio - laboratorio che verrà inaugurato si potrà così entrare con la propria vecchia camicia ed uscire con un vestitino da bambino confezionato su misura. E chi vorrà cimentarsi in prima persona col cucito potrà mettersi alla prova, realizzandolo insieme alle esperte camiciaie.

In occasione dell'evento inaugurale di sabato prossimo, da Byd si terrà un’asta il cui ricavato andrà in favore dell’associazione Bangladesh Center for Workers Solidarity, che sostiene i bambini e le lavoratrici in condizioni di estremo sfruttamento.

«Saranno battute all’asta, tra le altre, le camicie personali e autografate di Mogol, Valentino Rossi, Giancarlo Fisichella, Giuliano Ferrara, Paolo Bonolis, Alessandro Preziosi, Raoul Bova, Fiorello, Niccolò Ammaniti e Jovanotti che ci ha dato una camicia dei suoi concerti super personalizzata - conclude Salzano - è un modo per raccontare questa parte più importante del nostro progetto. E devo dire che, con grande piacere, che la risposta è stata pronta».

riciclo

made in Italy di prima qualità

«Noi -conclude- privilegiamo il made in Italy ma dall’estate avremo anche t-shirt indiane super controllate nei tessuti, nella filiera e nella manodopera. Vogliamo dimostrare che si può fare profitto anche nel rispetto delle persone».

Foto di anthrovik

TI POTREBBE INTERESSARE