Home Storie Il bimbo cresce

Bambino

di mammenellarete - 14.04.2008 - Scrivici

Di Imago Lucis (redazione di mammenellarete) Bambino, se trovi l'aquilone della tua fantasia

legalo con l'intelligenza del cuore.
Vedrai sorgere giardini incantati
e tua madre diventerà una pianta
che ti coprirà con le sue foglie.
Fa delle tue mani due bianche colombe
che portino la pace ovunque
e l'ordine delle cose.
Ma prima di imparare a scrivere
guardati nell'acqua del sentimento.
Alda Merini.

Quando la verità è così vera, ti lascia senza parole. Questo mi ha insegnato la breve apparizione di ieri sera in tv al "senso della vita". Quanta umiltà e umanità in un essere così evoluto, eppure così spogliato da miliardi di sovrastrutture...
La tv di solito è un posto poco accogliente per un poeta, ma ieri la scomodità con la quale la Merini rimaneva seduta sulla sedia ha rafforzato quel sapore di verismo tipico delle persone concrete. Ma come? Mi sono chiesto, un poeta che appare così concreto? Beh sì, se si considera la figura dei poeti come specialisti dell'umano sentire, allora si capisce come arrivino ad una conoscenza del mondo tale da potersi liberare di tutti quegli atteggiamenti viziati che ci vengono inculcati fin dai primi anni della nostra vita.
Quindi, secondo me è importante anche per l'educazione dei figli, tener conto di questi atteggiamenti "viziati" che poi ci portiamo dietro per sempre.
Spesso, barricati dietro al nostro "ma io sono così, di buona famiglia, benpensante..." rischiamo di perderci una codifica del mondo che ci renderebbe quantomeno più felici...Anche solo un po'.

articoli correlati