Home Storie Il bimbo cresce

BAMBINI ITALIANI: I PIU' GRASSI D'EUROPA

di mammenellarete - 02.10.2008 - Scrivici

dm-sorriso-dei-bambini-3.180x120
Il 35% dei bambini delle scuole elementari e medie è in sovrappeso, il 12,3% è obeso. Il 60% dei bambini non fa attività fisica, o comunque poca. 6 bambini su 10 stanno almeno 2 ore al giorno davanti alla tv. Un bambino su 10 non fa colazione al mattino e mangia di più in un altro dei pasti principali della giornata. Questi sono i dati raccolti nell’indagine “Passi” dal centro di epidemiologia dell’Istituto superiore di sanità su un campione di 45.000 bambini. Sono stati presentati dal professor Donato Greco al Festival della salute a Viareggio.

Pare ci sia una relazione fra grado di istruzione dei genitori e sovrappeso dei figli dovuto a cattive abitudini alimentari. “Se andremo avanti di questo passo i bambini in sovrappeso cresceranno e diventeranno un milione di casi di diabetici, di infarti, il cui costo è valutabile in alcune decine di milioni di euro" afferma Greco (in termini spese mediche, cure e quant’altro).

Vi sono anche differenze tra regioni: in Campania, ad esempio, i bambini obesi arrivano al 24%, in Toscana al 10%.

“Si tratta di una vera e propria emergenza nazionale che va affrontata con piani di prevenzione insieme alle Regioni. E' necessario promuovere programmi mirati per favorire l' educazione al movimento fin da piccoli. Per questo abbiamo intenzione di lanciare al più presto in tutta Italia il progetto “Piedibus”: Un genitore che porta a scuola, a piedi, 10 bambini andandoli a prendere a casa; ma prevediamo anche di pensare ad una sana alimentazione invitando a mettere nello zaino dei bambini una mela".

Miriam Longo (mammenellarete)

articoli correlati