Home Storie Il bimbo cresce

Bambini e cavalli

di mammenellarete - 05.11.2010 - Scrivici

cavallo_400.180x120
In occasione della 122ma Fieracavalli in corso a Verona,  il più grande ed importante appuntamento del mondo equino, il sottosegretario alla Salute Francesca Martini ha presentato il progetto ludico didattico “Io amo i cavalli”.

"Io amo i cavalli" è un’idea pensata per far conoscere, amare e sensibilizzare alla bellezza del mondo equino tutti i bambini delle scuole primarie e secondarie. Dopo il successo riscosso lo scorso anno con una presenza di 4.000 bimbi, l’iniziativa torna quest'anno ancora più arricchita, dando la possibilità ai più piccoli non solo di venire in contatto direttamente con gli animali ma, attraverso un percorso didattico sensoriale-cognitivo zooantropologico, di avvicinarsi a una conoscenza e a un corretto rapporto con i cavalli. Medici veterinari, etologi e tecnici esperti guideranno per tutte le giornate della Fiera le scolaresche e i bambini in visita allo stand del ministero attraverso un percorso nel quale simpatici pony daranno loro la possibilità di conoscere e comprendere il comportamento naturale e il linguaggio del cavallo, la sua alimentazione e tutto ciò che è necessario per la sua cura e il suo benessere.

Il sottosegretario Martini ha promosso quest’iniziativa con grande entusiasmo e ha dichiarato: «il progetto didattico “Io Amo i cavalli” ha una grande valenza ai fini della promozione della conoscenza e della tutela del benessere degli equini. Ritengo fondamentale promuovere tra le nuove generazioni il corretto rapporto con questo nobile e fiero animale».

Fonte: La Stampa

articoli correlati