Home Storie Il bimbo cresce

Bagni pubblici e bambini: le opinioni delle mamme

di mammenellarete - 24.06.2014 - Scrivici

bimbo.180x120
Spesso, quando non si è a casa, accade di dover accompagnare il bimbo ai bagni pubblici, che non sempre sono puliti. Come comportarsi in questi casi? Abbiamo raccolto le opinioni di 10 mamme fan della pagina facebook di Nostrofiglio.it, in risposta alla domanda di un'utente.

Salve, da qualche giorno ho tolto il pannolino al mio bimbo di quasi 2 anni e mezzo. Quando deve andare in bagno non mi avvisa, ma io se lo porto ogni ora in bagno la fa. La settimana prossima andrò a un matrimonio. Come posso fare considerando che i bagni non sono puliti come quelli di casa? Grazie

1. Copri l'asse del water con le apposite mascherine.

Ti basterà coprire l'asse del water, o con le apposite mascherine (si trovano in commercio, se proprio vuoi), oppure con carta igienica… E poi, usa le salviettine umidificate per pulire sederino e gambe una volta finito. E' piccolo, non di cristallo, vai tranquilla! (Cristina)

2. Ho comprato un vasino da viaggio.

Io ho comprato un vasino da viaggio per andare in spiaggia. È comodo perché ha i sacchetti che raccolgono e si buttano. Non occupa spazio quando è chiuso e, se lo apri completamente, diventa anche riduttore per wc. (Blike)

3. E' maschietto, prova a insegnargli a fare tutto in piedi.

Hai detto "il mio bimbo", quindi è un maschio. Perché non gliela fai fare in piedi?

4. Io la prendo in braccio e non la faccio sedere.

Io invece, anche adesso che ha 4 anni, la prendo in braccio e non la faccio sedere. (Ascelza)

5. Fai fare la pipì ai bimbi nell'erbetta.

Esci e fai fare ai bimbi la pipì nell'erbetta. Il problema non è solo il water - per questo non basta un pezzo di carta per la disinfezione -, ma anche gli eventuali schizzi di ritorno, che sono anch'essi portatori di malattie. Fin quando non possono fare come noi di stare a culo in aria w l'erbetta del prato! (Federica)

6. Porto sempre con me del disinfettante.

Io porto del disinfettante e il "riduci water". (Tiziana)

7. Io uso le bustine per la bimba.

Io ho una femminuccia. Nella mia borsa non mancano mai le bustine, perché se siamo per strada e le scappa, apro la bustina e la faccio fare dentro. (Luana)

8. Porta con te i cambi dei vestitini o un vasino piccino.

Portati più cambi di suoi vestiti dietro: mutandine, pantaloni e calze! E poi portalo spesso e volentieri a fare pipi, senza farlo appoggiare, ma tenendolo tu. Altrimenti portati dietro un vasino piccino, visto che i bagni pubblici non danno sicurezza! Ciao! (Luana)

9. Fallo stare in piedi sul WC e giocate a fare pipì "al centro".

Se è un maschietto, fallo stare in piedi sul WC e giocate a fare pipì "al centro". Se fosse femmina, l'avresti mantenuta tu su, senza farle toccare niente. I vecchi rimedi. (Denise)

10. Meglio non farlo stare in piedi sul WC.

Son d'accordo con tutto, ma non con il fatto di metterlo in piedi sul WC. Non é una bella cosa da fare, dato che con le scarpe si cammina ovunque. Rispetto per chi viene dopo. (Debora)

articoli correlati