Il bimbo deve essere in grado di stare seduto da solo, e si può provare, per cominciare, a dargli frutta o verdura lessa tagliate a pezzetti, perché la possa afferrare e masticare con le gengive.
Inizialmente il cibo solido a contatto con l'epiglottide lo farà tossire, perché il bimbo è abituato ai cibi liquidi o le pappine, ma presto sarà in grado di deglutire e perfino di esprimere gusti particolari.
Ti potrebbero interessare anche...
- Lo svezzamento del bambino mese per mese>>
- Il distacco dal seno e l'inizio dello svezzamento>>
- Il rigurgito del neonato>>
Un bimbo sano, cresciuto con l'allattamento, è in grado di digerire qualsiasi alimento, perciò non è necessario farsi prendere dall'ansia. Lasciate che sperimenti i sapori e che nutra il proprio personale interesse per il cibo. Mettetelo davanti a un mucchietto di bocconcini da assaggiare. In questo modo imparerà a portare da sé il cibo alla bocca (sarà un lungo lavoro, ci sarà spesso da pulire), a gustare sapori e consistenze diverse e a calibrare la forza delle sue manine.
Restate a osservarlo e compiacetelo quando riesce nel suo intento: presto saprà mangiare da solo e sarà un piacere sia per voi che per lui. Garantito!
Foto: Flickr
Ti potrebbero interessare anche...