Home Storie Il bimbo cresce

Baby-led Weaning

di mammenellarete - 01.02.2011 - Scrivici

babyeating_ap.180x120
Quando il bimbo comincia ad allungare con curiosità le manine verso i cibi solidi, è Baby-led Weaning. Il baby-led weaning è un termine inglese utilizzato per indicare lo svezzamento. Lo svezzamento nei bambini avviene quando l'alimentazione passa dal solo latte alle pappe e i cibi solidi. Intorno ai nove mesi, quando il bambino non vuole più essere imboccato ma dimostra interesse per il cibo "dei grandi", è ora di provare il Baby-led Weaning, lo svezzamento guidato dal bambino.

Il bimbo deve essere in grado di stare seduto da solo, e si può provare, per cominciare, a dargli frutta o verdura lessa tagliate a pezzetti, perché la possa afferrare e masticare con le gengive.

Inizialmente il cibo solido a contatto con l'epiglottide lo farà tossire, perché il bimbo è abituato ai cibi liquidi o le pappine, ma presto sarà in grado di deglutire e perfino di esprimere gusti particolari.

Ti potrebbero interessare anche...

Un bimbo sano, cresciuto con l'allattamento, è in grado di digerire qualsiasi alimento, perciò non è necessario farsi prendere dall'ansia. Lasciate che sperimenti i sapori e che nutra il proprio personale interesse per il cibo. Mettetelo davanti a un mucchietto di bocconcini da assaggiare. In questo modo imparerà a portare da sé il cibo alla bocca (sarà un lungo lavoro, ci sarà spesso da pulire), a gustare sapori e consistenze diverse e a calibrare la forza delle sue manine.

Restate a osservarlo e compiacetelo quando riesce nel suo intento: presto saprà mangiare da solo e sarà un piacere sia per voi che per lui. Garantito!

Foto: Flickr

Ti potrebbero interessare anche...

articoli correlati