Home Storie Il bimbo cresce

Autosvezzamento: i 10 consigli delle mamme

di Nostrofiglio Redazione - 09.05.2013 - Scrivici

autosvezzamento-400.180x120
Autosvezzamento sì o no? Che cosa ci pensano le mamme che ci sono passate e quelle che hanno scelto lo svezzamento tradizionale? I consigli delle mamme prese dalla pagina Facebook di nostrofiglio.it

Ciao a tutte! Vorrei qualche consiglio, il mio bimbo ha compiuto ieri 6 mesi e leggendo un po su internet ho trovato alcuni siti che parlano di autosvezzamento che prevede lo svezzamento senza schemi di introduzione di alimenti, senza omogeneizzati (che pare facciano male per la quantità di ormoni) e papponi. Qualcuna di voi ha avuto esperienza con l'autosvezzamento? (una mamma)

  1. Secondo me devi svezzarla quando lo dice la pediatra... deve mangiare ciò che lei dice è più sicuro... mai fare di testa propria... (Isabella)
  2. Non sia mai a fare di testa propria! Infatti bisogna fare di testa del bambino! È il bambino che si autosvezza mangiando sì quello che gli proponiamo noi volta per volta, ma senza guardare quantità o insistere su certi alimenti. Il latte rimane l'alimento principale, infatti si chiama alimentazione complementare a richiesta. I pediatri vengono sopravvalutati, riguardo lo svezzamento le tabelle, le quantità e le imposizioni sulle quantità da mangiare, non rispettano l'individualità del bambino e la sua capacità di autoregolarsi. (Silvia)
  3. Secondo me è utile seguire uno schema. i bambini non hanno lo stomaco e l'intestino maturo come noi adulti...io personalmente ho seguito alla lettera il mio pediatra e di comune accordo abbiamo optato per la carne fresca. Congelavo porzioni da 40 gr e verdure biologiche. Al mattino inserivo tutto nel mio cuoci pappa 30 minuti e la pappa è pronta (Betta)
  4. non è mai morto nessuno di omogenizzati... (Luana)
  5. Gli omogeneizzati non sai mai cosa ci sia dentro, non hanno sapore e costano. Meglio che gli prepari tu il cibo, ti costa meno, sai cosa gli dai e ha sapore. E' a questa età che apprendono il gusto dei cibi (Alessandro)
  6. Io ho autosvezzato tutti e due i miei figli e mi sono trovata benissimo, ma soprattutto loro sono cresciuti bene e felici di mangiare tutto e da soli. Io te lo consiglio vivamente! (Silvia)
  7. Lo stomaco del bambino dal sesto mese più o meno sa digerire altro che non sia latte. Fino all'anno si tratta di assaggiare, scoprire, provare, non è detto che facciano pasto completo...il tritare e omogeneizzare ha senso forse per quello svezzati a 4 mesi. Ma pensa un po', solo in Italia esistono i liofilizzati...son tutti matti gli altri? No..
    Mettilo a tavola con voi e vedi se indica qualcosa...magari lo farà a 8 mesi, come potrebbe farlo domani, deciderà lui! (Serena)
  8. io ho fatto una sana via di mezzo... prediligendo quello tradizionale.. (Silvy)
  9. Io faccio autosvezzamento...avendo prima provato lo svezzamento normale, e posso dire che non c'è cosa migliore...mangia quello che vuole e tutto!!! Ovvio, bisogna stare più attenti coi condimenti...così alla fine mangiamo anche noi più sano!!! (Elisa)
  10. io ho fatto lo svezzamento tradizionale per mio figlio seguendo il pediatra! Mangia omogenizzati di carne e pesce, la frutta invece tagliata a pezzettini e fresca. (Marinella)

Guida all'autosvezzamento

L'autosvezzamento di Samuel

articoli correlati