Home Storie Il bimbo cresce

Asilo nido: sì o no? I consigli delle mamme

di Nostrofiglio Redazione - 24.04.2013 - Scrivici

asilo-bambina-400.180x120
  Mandare o non mandare i bambini all'asilo nido? Abbiamo chiesto una parere alle mamme sulla nostra pagina facebook. Ecco le risposte.

1 - siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii i bambini hanno bisogno di crescere e di essere indipendenti... farsi gli anticorpi e di divertirsi con un sacco di amici della loro età, rispettare regole e imparare tante cose sconosciute per loro!!! io dico si e mille volte siiiiiiiiiii! (una mamma)

 

2 - Sia che si lavori oppure no asilo nido SIIIIIIIIII!!!! Invece di farsi tante paranoie pensiamo al bene dei nostri piccoli per una volta!!! I nonni sono importantissimi ma i bimbi devono stare con i bimbi!!!! (Carolina)

 

3 - Se si lavora si.... Ma se non si lavora assolutamente no, i bambini nei primi anni della loro vita devono stare con i genitori nonni, insomma in famiglia. Avrano tutto il tempo per socializzare (Lala)

 

4 - Se uno non ne ha realmente bisogno nooooooooooooooooo!! (Emanuela)

 

5 - certo che si'...lo so' che e' difficile x i genitori......ma loro si divertono e imparano a socializzare.....molto molto importante sono le educatrici...le mie..anzi le sue.....fantastiche! e anche ora dopo 5anni quando le rivede si emoziona.... (Letizia)

 

6 - Io faccio quattro ore al nido e quattro con i nonni.. Ha 19 mesi e io devo lavorare... Mi sembra una buona soluzione.... (Linda)

 

7 - Buona sera a tutte, io oltre ad essere mamma sono anche una maestra di asilo nido, ed inoltre la titolare(di un micronido), ibambini hanno bisogno di stare con i bambini, ed inoltre imparano anche molto....l'unico consiglio è di non abusarne come fanno certe mie clienti.... (Simo)

 

8 - Assolutamente si...così il bambino inizia a socializzare con i suoi coetanei e a non vivere sempre nello stesso ambiente, cioè la propria casa e a sviluppare al meglio la percezione sensoriale. (Alessandra)

 

9 - Se parliamo di problemi lavorativi, sono d'accordo con le mamme che sono a favore dell'asilo. Ma se parliamo di cretinate a pochi mesi di fattori psico socio etc etc almeno fino ai tre anni lasciamoli a casa con i nonni. Almeno per chi può!!!! (Sohara)

 

10 - se si può scegliere asilo nido no.... ma scuola materna si ... anche se una mamma è casalinga !!!! (Rosanna)

 

11 - Di Francesco e di Sophia ho ricordi bellissimi relativi al loro primo giorno sia del nido che dell'asilo. Invece per quanto riguarda Nicolò è stato diverso: siamo arrivati al nido e lui era attaccato a me. Le educatrici avevano preparato uno spettacolo di benvenuto: hanno invitato i bimbi a cantare con loro. Ma lui è rimasto in disparte per tutto il tempo. Dopo circa mezz'ora si è buttato sul pavimento, piangendo e urlando: "portami via, io qui non ci voglio stare!"

 

Ho resistito fino alla fine, ma sono arrivata a casa distrutta e ho pianto tanto. Non mi aspettavo questa reazione dal piccolo. Il giorno Nicolò dopo è andato con mio marito all'asilo: il bimbo non ha fatto una piega e ha partecipato a tutto. E da allora tutto bene! Adesso, da circa 15 giorni, tutte le mattine mi dice: "oggi andiamo all'asilo?" Non vede l'ora e io sono felicissima per lui! Non mollate mamme! (Loredana)

 

Ti potrebbe interessare:

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE