latte di mucca è sconsigliato per i bambini al di sotto di un anno
Condotta su un campione di circa 450 bambini degli asili nido associati ad Assonidi, l’indagine ha coinvolto i responsabili delle strutture, i genitori e i pediatri.
I responsabili dei nidi hanno dimostrato una buona conoscenza dei principi nutrizionali e sono consapevoli del fatto che il latte vaccino sia sconsigliato sino ai 12 mesi di vita. I genitori, invece, hanno dimostrato di avere poche e, in alcuni casi, sbagliate informazioni.
Soltanto il 59% di essi sa che il latte di mucca dovrebbe essere somministrato solo dai 12 mesi, mentre il 30% ritiene erroneamente che questo alimento possa essere introdotto prima dell'anno di età. C’è anche un 7% che pensa sia adatto anche prima dei sei mesi di vita.
pediatri
intolleranze alimentari
carenza di ferro
«Questo dimostra che i genitori riconoscono l'importanza del ferro come micronutriente essenziale, ma anche che hanno una visione a breve termine degli effetti dell'alimentazione. Infatti pongono l'obesità solo al terz'ultimo posto delle loro preoccupazioni e abbiamo rilevato errori di fondo nei fattori creduti responsabili di sovrappeso e obesità», ha spiegato Gian Vincenzo Zuccotti, direttore della struttura che ha realizzato l’indagine. «La colpa viene attribuita a grassi e zuccheri, mentre solo il 12% individua correttamente il principale responsabile: l'eccesso di proteine» ha aggiunto.
Su quotidianosanità.it potete leggere integralmente le conclusioni dell'indagine.
Foto di Brian Auer