Home Storie Il bimbo cresce

Alcune regole per evitare l'obesità infantile

di mammenellarete - 17.04.2012 - Scrivici

obesita-400.180x120
È partita lunedì una campagna di prevenzione del sovrappeso e l’obesità infantile, che durerà fino al 21 maggio prossimo. L'allarme obesità infantile è diventato alto anche in Italia, secondo una delle ultime indagini nel settore su 42 mila bambini delle scuole elementari il 22,9% è risultato in sovrappeso e l’11,1% in condizioni di obesità. Cosa fare per evitare che i nostri bambini siano in sovrappeso fin da piccoli? Ecco qualche piccolo consiglio:

Ti potrebbero interessare anche...


  1. Allattate, se potete: fin dalla primissima infanzia, l’allattamento equilibra il metabolismo del bambino riducendo il rischio di sovrappeso.
  2. Evitate bevande gassate e zuccherate e date loro frutta e frullati prodotti in casa.
  3. Favorite il movimento: passeggiate con loro o fate un bel giro in bicicletta, e cercate di evitare i viaggi in macchina quando molto brevi.
  4. Non piazzateli davanti televisione o videogiochi: la sedentarietà davanti allo schermo, oltre a escludere la socializzazione con altri bambini e ad “addormentare” il cervello, fa ingrassare.
  5. Evitate di gratificarli con il cibo dei fast-food, ma cucinate insieme a loro, sia per godere della reciproca compagnia, che per imparare cosa c’è sulle vostre tavole.
  6. Riducete più che potete il consumo di carne e pesce a favore di frutta, verdure, legumi e cereali. E’ assodato che una dieta completamente vegetariana è ottima anche per i bambini, fin dalla nascita.
  7. Riducete le porzioni a tavola.

E voi cosa fate per mantenere in forma i vostri bambini.

Ti potrebbero interessare anche...

articoli correlati