Se siete tra quelli che non vorrebbero mai dire ai proprio figli "quando andavo a scuola io..." beh, preparatevi, perchè il momento in cui potreste pronunciare questa frase si sta avvicinando: le lavagne non saranno più nere o al massimo bianche, ma dei grandi schermi touch screen.
In Germania, a Lichterfelde è già realtà: nella scuola elementare Baeke Schule le classiche lavagne sono state sostituite da grandi schermi touch screen collegati a un computer e connesse a internet.
Le lavagne funzionano al tocco: ci si può scrivere e cancellare come con le vecchie lastre di ardesia, ma invece di gesso e cancellini ci sarà bisogno di pennarelli appositi, in più si potranno scaricare file di diverso formato, come foto, audio e video, direttamente dal web.
E se una volta eravamo abituati a bambini col grembiule pieno di polvere bianca dopo l'interrogazione e a maestre che dopo anni e anni di insegnamento diventavano allergiche al gesso, tutto ciò non accadrà più.
E se ci si assenta un giorno e si perde la spiegazione del nuovo argomento? Niente paura: la lavagna "magica" può salvare tutto ciò che ci si è scritto sopra durante la lezione, rendendo disponibili i materiali usati anche per altre lezioni.
mammenellarete