Home Storie Il bimbo cresce

A lezione di ecologia da “Il mio amico Boo”

di mammenellarete - 28.04.2010 - Scrivici

Boo_590.180x120
Qualche settimana fa vi abbiamo parlato di EcoMan, il supereroe ambientalista, voluto dai ministeri di Ambiente e Salute per sensibilizzare i più piccoli al rispetto per l'ambiente. Con lo stesso obiettivo l'Unione europea ha prodotto un cartone animato che - come si legge su laStampa.it - a partire dal prossimo autunno, sarà trasmesso nei paesi membri per sensibilizzare le nuove generazioni su temi come il risparmio energetico. "Il mio amico Boo" questo il nome della serie animata, ha per protagonista un cagnolino magico - Boo - che in ogni episodio Boo porterà i bambini Ben, Jaq e Lucy alla scoperta delle più importanti questioni ambientali.

«Con questo cartone animato – ha dichiarato Luigi Petito, ideatore e portavoce del progetto – è la prima volta che l'Ue risponde ai bisogni delle nuove generazioni di europei su tali temi. Abbiamo portato un argomento complesso fuori dai luoghi formali di apprendimento e lo abbiamo tradotto in un formato che adorano i bambini». Le prime reazioni, raccolte in Belgio, Bulgaria, Irlanda, Italia e Polonia,«sono state estremamente positive», ha sottolineato Petito.

Stephan Singer, direttore del Global Energy Policy al Wwf ha dichiarato in proposito: «Per vincere la battaglia contro il cambiamento climatico e passare al cento per cento di energie rinnovabili nei prossimi due decenni c'è bisogno di educare i nostri bambini. Sin da piccole, le future generazioni devono imparare quali sono i benefici della sostituzione di fonti di energia inquinante con fonti sostenibili».

articoli correlati