Home Storie Il bimbo cresce

A 14 mesi, mia figlia aveva uno sviluppo motorio e mentale di una bambina di 5 mesi

di mammenellarete - 25.05.2023 - Scrivici

bambina-1-anno
Fonte: shutterstock
A 14 mesi mi sono sentita dire che era autistica, mi hanno detto che poteva avere una malattia genetica, ma niente. di tutto ciò. Aveva però lo sviluppo motorio e mentale di una bambini di cinque mesi

In questo articolo

A 14 mesi, mia figlia sembrava averne 5

Il 4 gennaio 2012 nasce la mia seconda figlia: 4,170 kg di bellezza pura.

Al momento della nascita non ha pianto, hanno dovuto metterle dei tubicini nel naso e bocca per rianimarla. Domandavo perché non la sentivo piangere, mi dicevano di stare tranquilla... immaginate la gioia dopo aver sentito il primo vagito.

Tutto proseguiva bene fino a quando una domenica stavo a casa della mia famiglia: allora mia figlia aveva 14 mesi (ad oggi mi pento tantissimo di non essermene accorta io, ma lavoravo tutto il giorno). Le mie sorelle capirono che c'era qualcosa che non andava: era una bambina troppo tranquilla, contattammo una neuropsichiatra e da lì iniziò un lungo percorso: aveva uno sviluppo motorio e mentale di una bambina di 5 mesi.

 

Mi hanno dato varie diagnosi

Mi sono sentita dire che era autistica, un colpo tremendo ma non era così. Mi hanno detto che poteva avere una malattia genetica, ma niente.

Adesso ha 11 anni e grazie alle terapie fatte e alla mia testardaggine di non fermarmi mai sta bene, ha solo un ritardo lieve: cammina, parla, è socievole.

Care mamme non vi abbattete mai qualsiasi cosa vi dicono: c'è sempre un modo per aiutare i vostri figli.

Di mamma Tiziana

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE