6 - 10 anni

Il bambino negli anni della scuola primaria, la socializzazione con gli altri e la vita in famiglia.

Mio figlio deriso perché ballerino. A lui non importa perché ama quello che fa
il 28 agosto 2019, Di mammenellarete
Mio figlio fa danza classica, l'anno prossimo entrerà a studiare in un'accademia. E' stato difficile, è stato deriso, visto come diverso e tutt'ora è difficile perché ha comunque interessi diversi dai suoi coetanei, studia parecchie ore. Ma a lui non importa perché ama quello che fa, le sue amicizie sono tutte lì, all'interno della scuola di danza e sono amicizie vere che si porta da anni... Cosa pensa la gente non importa a lui e non importa a noi. Non c'è niente che lo faccia sorridere come questo e il suo sogno è finalmente lì, a un passo. Ho scritto questa storia con lo scopo di dare coraggio ai tanti ragazzi che non osano. E ce ne sono!
...continua
Mia figlia attaccata dai bulli perché diabetica
il 6 luglio 2018, Di mammenellarete
Un giorno mia figlia, diabetica, torna a casa da scuola piangendo e mi chiede che cosa fosse la chemioterapia, perché una sua le aveva detto queste testuali parole: "MI FAI SCHIFO, SEMBRI UNA MALATA CHE FA CHEMIOTERAPIA, STAMMI LONTANA".
Ho insegnato a mia figlia che la miglior arma contro la cattiveria è l'indifferenza totale.
...continua
Mio figlio, vittima dei baby bulli a solo 7 anni
il 26 maggio 2017, Di mammenellarete
Premetto che abito in periferia a Roma, dove purtroppo c'è tanta delinquenza e tante famiglie con molti problemi. La scuola non fa differenza, degrado più assoluto. Inizio a insospettirmi quando vedo mio figlio tornare a casa con graffi e bernoccoli. Fino a quando, un giorno, sbattendo per terra per colpa di un compagno un dente gli è diventato nero. Abbiamo cambiato scuola e ora mio figlio sta meglio. Ma ha paura quando vede scene di violenza o anche solo gente che alza la voce.
...continua
Benedetta manovra di Heimlich
il 31 marzo 2017, Di mammenellarete
Ho imparato che, nelle situazioni pericolose della nostra esistenza non contano i se e i ma, conta invece mantenere la calma e sapere cosa fare. Soprattutto quando mio figlio Marco, di otto anni, ha rischiato di soffocare
...continua
Il mio bambino ha l'occhio pigro: lo abbiamo scoperto solo a sei anni!
il 3 agosto 2016, Di mammenellarete
Mio figlio compie 6 anni ad ottobre e circa 2 mesi fa, guardando i cartoni animati, mi dice: "Mamma, se metto la mano sull'occhio sinistro vedo bene la tv, ma se metto la mano a coprire l'occhio destro con il sinistro non vedo...". Da lì è iniziato tutto. Ora dobbiamo "correre" per cercare di fargli recuperare il più possibile la vista...
...continua
Piccole donne crescono: da bambine si diventa ragazzine
il 13 maggio 2014, Di Patrizia Alfano
Finalmente i primi caldi stanno arrivando.
Per noi mamme è un gran sollievo eliminare maglioni, maglie lunghe e canottiere… meno cosa da lavare e stirare.
Con il famoso cambio di stagione misuriamo i nostri figli che sono cresciuti per tutto l’inverno senza che noi ce ne accorgessimo quasi. Le stesse magliettine che mettevano l’estate prima, ora appaiono più piccole o a volte più strette in alcuni punti.
Le nostre bambine iniziano a diventare più grandi e non solo di altezza.
A partire dalla terza, quarta elementare tante femminucce iniziano a modellare il corpo.
Allora iniziano ad assalirci mille
...continua