Home Storie Il bimbo cresce

5 consigli per il rientro dalle ferie

di mammenellarete - 22.08.2012 - Scrivici

ritorno-a-scuola-400.180x120
Le vacanze stanno per finire, per molti sono già un ricordo lontano e anche per i più piccoli la cosa può essere traumatica. Come affrontare, dunque, il ritorno alla vita di tutti i giorni con i bambini?  

Ti potrebbero interessare anche...

Lo stress da rientro da molti è considerato una sindrome che ha come sintomi affaticamento, incapacità di concentrarsi, nervosismo, tristezza, svogliatezza e non colpisce solo gli adulti, ma anche i bimbi, soprattutto con l'avvicinarsi del tanto temuto rientro a scuola.

Cosa fare per aiutarli a superare il nervosismo da rientro?

  • 
Stategli vicino, cercate di non manifestare troppo il vostro stress da rientro, accompagnandolo gradualmente verso un ritorno alla normalità.
  • 

Iniziate a svegliarlo presto la mattina, in modo da farlo arrivare pronto al primo giorno di scuola e ristabilite la routine della colazione.
  • Durante le ore mattutine, fate in modo che abbia delle attività fisse da svolgere, per far sì che la routine torni ad essere un'abitudine.
  • Iniziate a scegliere "il corredo da scuola" e, perché no, a realizzarlo insieme con lavoretti manuali?
  • Anche se il bimbo non aveva compiti per le vacanze, o se li ha già realizzati, fatelo "allenare" con qualche esercizio o qualche lettura per riabituarlo ai doveri scolastici

.

le vacanze

Ti potrebbero interessare anche...

articoli correlati