1.LEGGI TU AD ALTA VOCE PER LUI
Trova dei momenti per leggere insieme a lui e la sera prima di andare a letto leggigli una storia: sono bei momenti di intimità tra voi. E poi io penso che il modo migliore di far piacere la lettura ai bimbi è far vedere che i genitori leggono: se anche tu stai tutto il giorno con l’i-pad in mano e non tocchi libro, come puoi pretendere che lui ami leggere? (Lisa)
2.PROVA CON UN GIOCO PER TABLET
Io gli ho comprato un gioco per tablet, con tante tappe da leggere per andare avanti con il gioco. Giocando giocando, alla fine spero che si appassionerà anche a libri “veri”. Secondo me i tablet non vanno demonizzati perché non sono solo uno strumento di gioco ma anche un mezzo didattico, però devono imparare ad usarli nel modo giusto e corretto. (Mony) 3.PORTALO IN BIBLIOTECA
Portalo in biblioteca: ci sono tanti libri adatti alla sua età e spesso si organizzano letture per bambini, con lavoretti da fare subito dopo. L’importante è farglielo vivere come un momento piacevole, altrimenti lo vedrà come una punizione e rischi di ottenere l’effetto contrario. (Elisabetta)
Articoli correlati:
Svezzamento, i 5 consigli delle mamme
Da mammenellarete: tutte le domande delle mamme
Dal magazine: i 5 consigli per leggere ad alta voce al bambino