1 - 3 anni

Il bambino e i suoi cambiamenti dal primo anno di vita ai tre anni di età.

Non mangia la pappa: sono capricci? Non mangia la pappa: sono capricci?
il 12 Giugno 2013, Di Valentina Camen Chisari
Dopo qualche giorno capimmo che nostro figlio si era stufato dei soliti sapori, dovevamo “arricchire” di fantasia i nostri menu. Una cosa è certa: dovevamo ascoltarlo, come sempre, perché il ruolo dei genitori non è solo quello di imporre la propria volontà, ma capire quella del proprio figlio e comprendere se si tratta di “capriccio”  bello e buono oppure no. Mica facile, ma è anche questo il bello no?
...continua
Rotacismo e balbuzie nei bambini Rotacismo e balbuzie nei bambini
il 30 Giugno 2011, Di mammenellarete
Fra i difetti di pronuncia più comuni nei bambini ci sono il rotacismo e la balbuzie. Si presentano nei primissimi anni di età, quando il bimbo incomincia a parlare, e quando alcuni di questi permangono dopo il quinto anno di età, è necessario ricorrere a una logoterapia.
...continua
Igiene e sicurezza per i bambini in piscina Igiene e sicurezza per i bambini in piscina
il 07 Giugno 2011, Di mammenellarete
L'acquaticità è la capacità di muoversi in acqua con agio e senza paura: grazie ai corsi di acquaticità per genitori e bambini, la naturale predisposizione a stare in acqua (come nel grembo materno) e ad andare in apnea (riflesso istintivo) possono svilupparsi fin dai tre mesi di età.
Portare i bambini in piscina fin da piccolissimi è propedeutico allo sviluppo psicomotorio e all'apprendimento del nuoto.
Ma in piscina ci vuole sicurezza, prevenzione e attenzione.
...continua